Congruenza fogli di mappa - Principi e concetti di base

Qui, quadro 2 ultima riga:
5610e1fcecd175a91b153f76a7d3546844406817_2_362x500

Che quindi intendo essere un peso, non un valore metrico.

Ok.
Ma se quindi ottieni un valore centimetrico o addirittura zero (che non si può escludere ampliando a piacere l’area di rilievo) , si potrebbe quindi dire di avere ricostruito il confine di mappa con zero incertezza perchè è zero la difformità media mappa-realtà della zona considerata?

In merito alla quadrettatura:

1 - le mappe della mia zona sono del 1919 circa. La lastra di Invar la ritengo improbabili in quegli anni. In ogni caso si potrebbero comunque definire “disegnate” perchè poi le linee andavano tracciate a mano con le classiche righe da 120 cm.
2 - se per “procedimento litografico” si intende stampate, sarebbero però incompatibili con i segni irregolari di fine riga del parametro ad esempio come questi (che riconoscerai certamente, è comunque il primo che ho trovato distribuito in un corso qui sul sito):

A me i tratti iniziali/finali sembrano irregolari e chiaramente disegnati, non stampati.
Che poi per raggiungere la necessaria precisione (e non scordiamoci la necessarie speditezza ed economia) si usassero ausili meccanici è noto. Vedi pagine 35 e 44 di questo documento storico, dove si richiam una “macchina per quadrettare i fogli di mappa”.

Che fossero linee tracciate con più accuratezza rispetto ad ogni altra tracciate sul foglio è certamente vero. Che fossero esenti da incertezze non lo ritengo possibile, per i limiti tecnologici dei tempi.

Quindi riporto e chiarisco meglio (spero) il mio pensiero: i fogli limitrofi non possono condividere il disegno il dello stesso reticolato parametrico. Il motivo deriva da un semplice limite tecnologico del tempo (almeno per i miei del 1919) nel non poter riportare senza errore lo stesso parametro su ciascun foglio. La conseguenza è che bisogna porre “attenzione” ad utilizzare dati cartografici provenienti da un foglio diverso da quello su cui si sta lavorando.
Sottolineo il disegno, non il rilievo che è invece unico, inquadrato nel sistema di riferimento e non influenzato dalla divisione in fogli.

Cordialità
Roberto