Ciao a tutti,
sul sito www.topgeometri.it al menù Software | CorrMap è disponibile questo nuovo aggiornamento del software che include le implementazioni sotto descritte. Come al solito va scaricata l’installazione completa se non avete ancora installato la versione 6.02, oppure l’aggiornamento 6.02.0019 se invece l’avete già installata. Lanciata l’installazione, se Windows dà il messaggio di protezione, bisogna cliccare su Ulteriori informazioni e poi su Esegui comunque.
1 - Download PF da TopGeometri
Come saprete, al fine di calcolare le coordinate geografiche delle mappe georeferenziate, CorrMap scarica dal geoportale di www.topgeometri.it i PF del foglio di mappa che si sta trattando. Tramite i PF il programma è infatti in grado di calcolare la latitudine e longitudine WGS84 della mappa rendendo così possibile la sua sovrapposizione su Google Earth. Fino a prima di questo aggiornamento, poteva accadere che i PF non fossero scaricati o quanto meno non apparissero nella scheda Punti geografici della finestra Output in basso, inibendo così tale prestazione. Questo accadeva nei fogli di mappa delle zone costiere (in riva al mare) dove, come noto, si verifica la coesistenza (nello stesso foglio di mappa) di PF in coordinate Cassini-Soldner e altri PF in coordinate Gauss-Boaga (quelli sul suolo demaniale della costa). Con questo aggiornamento vengono considerati i soli PF dell’uno o dell’altro sistema di riferimento (quelli in numero prevalente), risolvendo così il problema.
2 - Intersezioni tra punti mappa e punti rilievo
Il comando Intersezioni di CorrMap permette di creare punti generati dall’intersezione di due linee. Viene chiesto di selezionare i due punti della prima linea e i due punti della seconda linea e viene creato il punto dato dalla loro intersezione. Fino a prima di questo aggiornamento, tutti e 4 i punti generatori dovevano essere punti mappa (di inquadramento o di tracciamento). Ora invece possono essere usati anche punti del rilievo importato sulla mappa mediante il comando Importa XY del riquadro Rilievo, dopo averli sottoposti a rototraslazione.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti (se preferite, chiamatemi pure al numero di cellulare che trovate in calce).
A presto.
geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: [email protected]
www.topgeometri.it
www.corsigeometri.it