CorrMap, attenzione a ruotare la mappa

Scrivo questo post perché mi capita non proprio raramente che qualche utilizzatore di CorrMap mi interpelli per sottopormi il problema che vi descrivo di seguito.

Succede che a volte la mappa da georeferenziare sia stata scansionata con l’orientamento errato, cioè non con il Nord in alto. Ad esempio quella riprodotta qui sotto ha il Nord rivolto verso sinistra (lo si capisce dall’orientamento dei numeri mappali):

In questi casi normalmente l’utente si comporta come segue:

Apre il file sul visualizzatore Foto di Windows e lo ruota con l’apposita icona, portandolo nell’orientamento corretto, cioè da così:

a così:

Dopodiché apre il file su CorrMap e procede con la georeferenziazione, ad esempio Parametrica:

Poi, esporta il DXF scoprendo che i quadranti elaborati non sono corretti:

Questo succede perché il visualizzatore Foto di Windows ruota soltanto la visualizzazione del file, il quale in realtà rimane orientato com’era in origine. Questo fa sì che anche in CorrMap la mappa appare ruotata correttamente con il Nord in alto, ma in realtà internamente il file è rimasto con il suo orientamento originario. Quindi la Parametrica di cui sopra è come se fosse avvenuta così (che corrisponde al DXF qui sopra):

Per evitare questo problema bisogna che la rotazione della mappa non venga fatta con visualizzatore Foto di Windows ma con Paint di Windows in questo modo:

1 - Aprire su Paint la mappa da ruotare e ruotarla nel senso desiderato mediante il comando Ruota:

2 - Una volta ruotata, salvare da Paint la mappa con l’apposito comando:

3 - Eseguire la georeferenziazione su CorrMap con il file salvato da Paint.