Buongiorno ho un problema di questo genere , un mio cliente ha costruito negli anni 2010 su una piccola area di proprietà un portico di dimensioni 8.97 x 5.00 = mq, 44.85 con h media 2.49 , è possibile fare una sanatoria con il decreto salva casa e se cosi fosse quale articolo utilizzare . l’edificio e lungo 8.75 mt . l’unico vincolo che ho è quello che dice questa norma del PGT :
è ammessa l’edificazione a confine a condizione che la lunghezza massima del lato dell’edificio
accessorio posta a confine risulti inferiore a m 9,00
vorrei capire secondo voi se la misura è riferita al mio edificio accessorio , oppure anche a quello adiacente di altra proprietà …come dicono i Tecnici Comunali.
Grazie Geom Fausto Mombelli
Ciao, Fausto,
sono stato impiegato comunale all’ ufficio tecnico, la tua richiesta è incompleta e cioè non hai descritto quali materiali ha usato il tuo cliente e nemmeno cosa dispone il regolamento comunale e neppure le distanze legali verso gli altri edifici. Inoltre non hai detto se per realizzare il portico hai demolito muri del fabbricato lasciando intatta l’ area di base del fabbricato potrebbe darsi che il decreto salva casa non c’ entri, potresti fare uno schema indicando se il portico è nel centro abitato o in campagna ?
Ciao il fabbricato e stato realizzato nuovo a confine e adiacente ad altro fabbricato accessorio lungo 15 mt , con pilastri in mattoni orditura in legno e manto . Il Comune non pone problemi sulle distanze ma sul fatto che si può realizzare a confine un fabbricato al massimo lungo 9mt , questo è inferiore ma il tecnico comunale prende in considerazione anche quello adiacente di altra proprietà … e qui non capisco cosa possa centrare …siamo in zone semicentrale ma edificabile
Ciao,
sono stato impiegato comunale, mi pare che la risposta dell’ impiegato balli perchè l’ intero blocco di fabbricati deve essere conforme al piano di lottizzazione a suo tempo approvato dal consiglio comunale e agli allineamenti viari disegnati nel piano di fabbricazione.
ok vado alla carica . grazie