Docfa respinti indebitamente

Buona sera a tutti.
A chi non è capitato di vedersi respinta una denuncia docfa senza valida motivazione? Fortunato!!
Mi vedo costretto a segnalare a chi legge, con preghiera di divulgare il contenuto ad altri amici colleghi, il ripetersi di spiacevoli comportamenti da parte degli operatori catastali preposti all’accettazione delle denunce docfa.
Premesso che molte pratiche vengono doverosamente respinte dagli Uffici Territoriali per errori formali, ma anche sostanziali (che qualora non individuati possono rappresentare grossi rischi in sede di stipulazione di atti notarili, nel qual caso dobbiamo riconoscere l’utilità del filtro messo in atto dalle Agenzie), rimane comunque in modesta percentuale il verificarsi di respingimenti di denunce senza debita motivazione.
Mi riferisco al caso, tra l’altro abbastanza frequente, di denuncia di variazione, con causale generica, di abitazione singola eretta in una sola particella. Al riguardo, la normativa (Circ. n. 2/E del 01/02/2016 al punto 3.3.1) impone l’attribuzione del cortile esclusivo, con relativa poligonazione, all’unità immobiliare residenziale.
Le relative Istruzioni Operative (Prot. n. 60244) emanate in pari data, al paragrafo 4 (pag.11) precisano che la suddetta disposizione vale esclusivamente per le dichiarazioni di Nuova Costruzione.
Ebbene, L’ufficio di Padova respinge sistematicamente tutte le Denunce di Variazione che trattano la casistica su esposta.
Non so se nelle altre province del Veneto avviene la stessa cosa; gradirei sapere se anche altri Uffici Provinciali si comportano in modo analogo e vi chiedo cortesemente di segnalarlo in questo forum.
Comunque, il successivo invio della medesima pratica (con la segnalazione di aver operato in base al p.to 4 delle Istruzioni) è sempre stato accettato dall’Ufficio; quasi a dimostrare che si trattava di un tentativo di estendere alle VAR. la prassi in vigore per le N.C. Sempre, fino al 24 dello scorso mese, in cui la denuncia mi è stata respinta, come pure il 25 ed il 26 agosto.
Ovviamente, per necessità di chiudere la pratica e perchè non voglio lottare contro i mulini a vento, mi sono piegato alla richiesta del tecnico catastale, inserendo il cortile esclusivo nella scheda planimetrica. Quando e se verrà contestato il mio operato, avrò le pezze giustificative da esibire.
In definitiva, la mia esternazione vuole sensibilizzare i colleghi che si trovano a scontrarsi con questo tipo di abusi. Il caso singolo non può produrre effetti, mentre se molti colleghi lamentano, a ragione, certi comportamenti, si può pensare di unirsi e di agire nelle giuste sedi.

Grazie e buon lavoro

… è buona norma comunque che, dopo l’introduzione del catasto numerico post circolare 88, anche il perimetro dei lotti fabbricati sia numerico stante il fatto che, ancora oggi, vengono trasferiti in Docfa lotti che non ci assomigliano affatto.