Errore "SDIGEO: (-1734)" in Docfa

Buonasera,

sto provando a caricare alcune Planimetrie in Docfa, ma al momento della poligonazione, mi da il seguente errore:

“SDIGEO: (-1734) II nuovo punto è esterno al piano di disegno -II poligono errato verrà scartato.”

Premetto che:

• Sto usando AutoCAD 2025 e sto caricando un file .dxf 2000;
  • I poligoni nel disegno sono chiusi con comando “c” e che il layer poligoni è spento.

Oltre all’errore che compare diverse volte prima di lasciarmi visualizzare la schermata dei poligoni in docfa, non sembrano esserci errori, perchè tutte le superfici sono correttamente poligonate e quantificate nella corretta categoria (A,B,C,…).

Verifica se il cartiglio stia nella posizione 0,0.
Attiva tutti i Layer per controllare se vi sono oggetti esterni la cartiglio.
Fai un zoom estendi.
Controlla che non vi siano oggetti non pertinenti nel Layer DOCFAPOLIGONI
Verifica che il cartiglio sia in scala opportuna.
Ti ricordo che non devono esserci blocchi.
E’ possibile che ci possano essere altri controlli, ma questi già sono utili e tipici di possibili errori rilevati da programma Docfa.

Gionata è stato esaustivo. Caricando il dxf con il layer dei poligoni si dovrebbe vedere l’anomalia, se trattasi di poligono fuori disegno o modello.

Attendiamo esito finale, grazie.

Premesso che a me mai è comparso il suddetto errore . . .
. . . le magagne del DoCFa sono infinite sui file DXF . . .

Poligoni DOCFA e DoubleCAD XT v5
15 Settembre 2020 - By Nicola Inchingolo

Di seguito la spiegazione tecnica.
La proprietà corrisponde al codice 70 all’interno del file DXF e può assumere i seguenti valori:

• 0 polilinea aperta
  • 1 polilinea chiusa
  • 128 polilinea aperta con linetype generation ON
  • 129 polilinea chiusa con linetype generation ON

Il problema è che DOCFA si aspetta il valore 1, invece trova il valore 129.

Cosa riporta il file DXF incriminato ?

Polylines (PLINES): Set Linetype Generation to “On” (“Enabled”)

Altra fonte . . . altre cause . . .
Problema: esportazione verso DOCFA

ERRORE DOCFA
“Il nuovo punto è esterno al piano di disegno - Il poligono errato verrà scartato”

Se in fase di caricamento in DOCFA del file DXF generato si rileva il suddetto messaggio le cause potrebbero essere le seguenti:

● Mancata o errata definizione in fase di disegno del riquadro che delimita la planimetria. Si ricorda che i riquadri devono essere dimensionati in funzione del formato (A4/A3) e della scala con cui si vuole riprodurre la planimetria;
● Parte della planimetria è disegnata al di fuori del riquadro;
● Presenza errata nel disegno di oggetti al di fuori del riquadro. Può capitare che oggetti precedentemente disegnati e poi cancellati non vengano del tutto eliminati dal programma di disegno.

Mi ricordo tanti anni fa (ancora di recente) risposte nel web che segnalavano spostamenti del disegno generato da software CAD nella fase di importazione nel DoCFa
Per vari motivi ho rinunciato importazione da CAD a DoCFa
Peraltro mi ricordo vagamente una nota con esplicito divieto di importazione dal CAD
Così sembrava essere, ricordo male ? Forse solo consigliato ?