Geocat 13 - Calcolo baseline di tracciamento per rilievi GPS

Ciao a tutti,
ho il piacere di annunciarvi questo nuovo aggiornamento n. 13 del quale vi illustro di seguito le migliorie. Per aggiornarvi vi basta come al solito accedere al menù Software | Geocat di www.topgeometri.it e scaricare il file di installazione (Setup, se non avete ancora installato Geocat 6.0 nel computer, oppure Upgrade se invece lo avete già installato).

Prima di questo aggiornamento, il calcolo dei dati per il tracciamento dei punti di confine (tabella Punti da tracciare) avveniva solo per rilievi TS per i quali venivano calcolati angolo e distanza orizzontali da impostare nella TS per picchettare i punti. Da questa versione i punti da tracciare vengono invece anche inseriti nella tabella GPS con le relative baseline. Questa nuova prestazione si rivela utile quando non si ha l’immediata necessità di tracciare in campagna i punti elaborati, ma si ha invece l’esigenza di ottenerli fin da subito nel libretto Pregeo, come ad esempio nei frazionamenti in cui si devono congiungere le nuove dividenti con vertici cartografici esistenti.

Illustro di seguito le nuove funzionalità.

Una volta calcolate, dalla rototraslazione di Geocat, le coordinate dei punti da tracciare, dalla relativa tabella (qui sotto riprodotta) sono ora disponibili due comandi:

  1. Calcolo tracciamento TS.

  2. Calcolo tracciamento GPS.

Il primo è quello che c’era già, con la variante che i punti vengono direttamente inseriti nel libretto della celerimensura con le letture per il tracciamento, ma senza più aprire la tabella a parte (verde) come avveniva prima (non aveva molta utilità visto che i punti vengono importati nel rilievo).

Il secondo comando è quello aggiunto da questo aggiornamento. Appena attivato, apre anch’esso la mascherina che chiede su quale base GPS inserire i punti da tracciare (anche se in genere la base è unica) e, confermando con OK, importa i punti da tracciare nella tabella GPS (in coda ai punti preesistenti) con le relative baseline, inserendo la sigla TR (tracciamento) nella colonna finale C. per ricordarne al tecnico la provenienza. Il tutto come qui evidenziato.

Resto ovviamente a disposizione per qualsiasi chiarimento.


Ringrazio il geom. Alessandro Gucciarelli (Pontassieve - FI) per la collaborazione.