Geocat 33 - 1) Rilievi GPS su VRS - 2) Migliorie e ottimizzazioni

Ciao a tutti,
ho il piacere di annunciarvi questo nuovo aggiornamento n. 33 del quale vi illustro di seguito le migliorie. Per aggiornarvi vi basta come al solito accedere al menù Software | Geocat di www.topgeometri.it e scaricare il file di installazione (Setup , se non avete ancora installato Geocat 6.0 nel computer, oppure Upgrade se invece lo avete già installato).

1 - Rilievi GPS, trasferimento della base in locale (VRS)

Come ho avuto modo di dire su questo ed altri forum dedicati a chi si occupa di lavori topografici, il trasferimento della base GPS in locale mediante l’istituzione (a posteriri, cioè dopo aver eseguito il rilievo) della VRS, può comportare il rischio di errori anche gravi se dovessero essere utilizzate alternativamente le coordinate delle due basi (quella di rete NRTK originaria e la VRS). Affronterò nuovamente questo argomento nel seminario online gratuito dal titolo I possibili rischi nel valutare i risultati del calcolo di Pregeo che terrò il 10/02/2022 (lo trovate sul sito www.corsigeometri.it con il n. 348, il primo dell’elenco dei corsi).

Premesso quanto sopra, nell’auspicio che gli utenti di Geocat ne siano consapevoli, ho ripristinato nel software la funzione di trasferimento della base GPS originaria su un punto locale che diventa la nuova base VRS. Dico “ripristinato” perché questa funzione era già presente in Geocat negli anni passati, ma l’avevo poi rimossa proprio per evitare la problematica di cui sopra.

Con riferimento all’immagine che segue, dalla tabella delle baseline GPS è ora presente il comando (icona) Trasferisci base VRS che apre la mascherina riprodotta in figura la quale chiede di inserire i seguenti dati:

  • Inverti la stazione : in questa cella viene già compilato il nome della base GPS 1000, essendo in questo caso l’unica base del rilievo. Viceversa, se il rilievo avesse più basi GPS, potremmo modificarlo con il nome di una delle basi successive alla prima.

  • con il punto: in questa cella va inserito uno dei punti del rilievo che si desidera far diventare la nuova base locale VRS. Geocat propone il punto della prima riga della tabella, ma si può ovviamente sostituirlo con un altro.

Confermando con OK si ottiene la trasformazione del rilievo evidenziata dalla tabella qui sotto. Nella cella stazione della prima riga c’è ora il punto 1 mentre l’ex base 1000 ha preso il suo posto come semplice punto rilevato. Questa riga, se del caso, può essere cancellata premendo Ctrl+Canc da tastiera. Contemporaneamente le baseline di tutti i punti sono state ricalcolate riferendole alla nuova VRS del punto 1.

2 - Migliorie e ottimizzazioni

  • Calcolo: a) È stato ulteriormente ottimizzato il calcolo delle stazioni libere per i casi in cui i punti di aggancio siano anche iperdeterminati. b) È stato perfezionato il calcolo delle quote in funzione dell’errore di sfericità terrestre per i rilievi GPS con base distante. c) Nel report di dettaglio del calcolo gli sqm dei punti isodeterminati (cioè rilevati un’unica volta), vengono ora indicati con una doppia barretta (–) anziché con il valore -1.

  • Libretto Pregeo: a) Sono state aggiornate le tipologie degli atti catastali secondo la normativa attuale di Pregeo. b)È stata rimossa l’anomalia per la quale, se si editava direttamente il libretto generato da Geocat, a volte si verificava la visualizzazione di alcune righe vuote. c) Nel comando Trasferisci Libretto a Pregeo, che salva il libretto direttamente nell’archivio di Pregeo, è stata aggiunta la cella che permette di inserire il numero di protocollo da asegnare al libretto stesso. In questo modo si possono trasferire in Pregeo libretti diversi pur se elaborati dallo stesso Lavoro di Geocat:
    .