Ciao Gianni.
In riferimento al tue ultime precisazioni in merito al matrice di varianza-covarianza, siccome ho sempre usato fino ad ora l’ esportazione con formato pregeo dei lavori e da questo con il comando indicato da te mi da tutti valori a zero, ho provato a caricare il file RAW che trovi in allegato ( NON RIESCO AD ALLEGARE ORIGINALE IN FORMATO RAW) impostando da geocat sia geomax raw 1 che 2 ma si caricano solo due dati. Il file RAW lo scarico direttamente dalla memoria del tablet e non dal programma di rilievo X-PAD perchè non lo trovo. Non so se qualcuno può darmi delle indicazione nel tipo di formato da scaricare da X-PAD o se devi creare altro strumento in quelli presenti nella configurazione di Geocat. Grazie
RAW ZENIT 16.doc (35,5 KB)
Ciao Sergio,
ho analizzato il tuo file (adesso ho impostato il forum ad accettare anche i file RAW).
Sì, Geocat ti importa la base NRTK 121 (penso sia quella di Schio, giusto?) e i punti 100 e 101 perché il tuo file RAW contiene solo questi 3 punti, come puoi vedere qui dalle mie note sul file stesso:
Se, come immagino, di punti ne avevi invece molti, significa che c’è qualcosa che non va nell’export che esegui. Se vuoi ti metto in contatto con un altro utente Geocat delle tue parti (Zanè) che usa anche lui strumentazione Geomax ed esporta correttamente il file RAW e lo importa in Geocat.
Fammi sapere.
Il file .raw si trova nella cartella di mysite di xpad (se non hai creato delle ulteriori sottocartelle, i cosidetti “cantieri”). Lo trovi nominato come: nomelavoro.raw.
Copialo dal tablet e importalo in geocat.
Grazie delle informazioni. Risolto con nuovo salvataggio del file RAW e caricamento con geomax raw 2. Ti chiedo cosa si deve usare, per poi trasportare il tutto in pregeo, nell’impostazione import di geocat se punto a terra o centro di fase e se usare la stazione 100 (vrs) o la base nrtk 0121. Grazie
Punto a terra se collochi il rilievo su un punto di origine del rilievo (esempio punto 100 est 0 nord 0 Z 0) o centro di fase riferito ad un punto della tua antenna (esempio base nrtk 0121)
Di solito sia con rilievo Nrtk che Rtk (base e rover) colloco l’origine del rilievo sulla stazione 100 in prossimità dell’oggetto del rilievo, che a sua volta posso utilizzare per stazionare con ts nei rilievi misti.
Grazie Enrico per l’ informazione