Importazione file estensone .fce

Dovendo importare in Geocat500 files con estensione .fce, generati da rilievi effettuati con strumenti Topcom, chiedo come procedere. Ringrazio e porgo distinti saluti.

Ciao Stefano e benvenuto sul forum (qui ci diamo tutti del tu, ok?).

L’import in Geocat dei dati dei rilievi avviene tramite file in formato testo leggibile, mentre mi sembra di ricordare che il formato FCE della Topcon non lo sia (dovrebbe essere un file binario proprietario e quindi illeggibile). Se attivi il menù Configurazione | Strumento di Geocat vedrai, nella tendina Strumenti attuali, diversi modelli Topcon (vedi immagine qui sotto), ma gli utilizzatori di questi strumenti esportano file in formato testo, come ad esempio MM3 o altri.

Dovresti quindi verificare se il tuo strumento esporta file di testo come quello citato (cosa praticamente certa). Se così, dovresti mandarmi via mail a gianni.rossi@corsigeometri.it il file di un rilievo di esempio così sviluppo l’import. Fai però attenzione che, al fine di sveltire il lavoro, questo file mi serve in due copie:

  1. il file originale scaricato dallo strumento;

  2. una copia dello stesso file in cui tu aggiungi le note che indicano i dati, cioè: angolo orizzontale/verticale, distanza inclinata, ecc.

Stesso discorso qualora si trattasse di strumentazione GPS.

Inoltre, se il tuo strumento è di vecchia data, verifica se per caso è tra quelli compresi nella tendina Strumenti obsoleti in basso (vedi qui sotto), perché se così diventa molto facile per me ripristinarlo nella lista degli strumenti attuali.