Importazione libretto .xyz in Geocat

Gianni buongiorno.

Sto elaborando una riconfinazione procedendo in questo modo:

  1. importo il file .xyz
  2. lancio il calcolo della rototraslazione con conseguente calcolo in locale
  3. si apre la finestra relativa ed importo il file .xy con le coordinate dei punti INQ prelevati dall’impianto
    tramite CorrMap
  4. procedo all’attribuzione dei codici NC ove necessario e lancio il calcolo che mi risulta completamente
    sballato.
    E ci può stare se nei dati, nel modo di procedere o in entrambe i casi c’è qualcosa che non va.
    Ho proceduto alle verifiche e non trovo niente di anormale come se fosse un trucco serio che se c’è non si vede ma è fin troppo evidente che vi è qualcosa che mi sfugge.

Non in alternativa ma come verifica, disponendo di un altro software il quale mi permette semplicemente di rototraslare rigidamente (scala=1) il rilievo in questione sui punti INQ suddetti, ho effettuato questo calcolo e gli scari E e N sono in accordo con quelli attesi e che mi aspetto di ottenere con Geocat una volta risolto l’inghippo, al netto certo delle eventuali e fisiologiche imprecisioni dovute alle approssimazioni proprie dei due sistemi di calcolo.

Prima di inoltrarti il presente quesito che leggi ho fatto in modo di escludere le cause più consuete e per così dire banali: evidentemente sto commettendo con Geocat qualche errore operativo o concettuale o di impostazione. Forse sto cercando gli occhiali e me li sono alzati sulla fronte!
Che la “magagna” stia forse nell’eccessiva differenza tra l’orientamento del sistema rilievo e quello del sistema mappa?

Versione in uso Geocat 5.02.0030
Attendo un tuo parere o suggerimento e ti ringrazio fin d’ora per l’attenzione.

PS: non ho ritenuto per il momento di inviarti files non escludendo che le informazioni che ti ho fornito possano bastare (a te che conosci Geocat) per innescare una tua intuizione che risolva in prima battuta la questione.

Ciao.
Riccardo
(studio associato BELLUMAT e PANIZ)

Ciao Riccardo,
sicuramente il problema che hai descritto è dovuto ad un tuo errore operativo, in genere è causato da una mancata corrispondenza sul nome dei punti di inquadramento. Ad esempio, supponi che nel rilievo uno di questi punti si chiami 126, mentre tu in CorrMap hai erroneamente assegnato il nome 126 non al punto corrisondente ma ad un altro punto di inquadramento (esempio un altro spigolo o un altro fabbricato). In questo caso, quando in Geocat importi il file XY, le coordinate mappa del 126 di CorrMap vengono assegnate al 126 del rilievo che è invece da tutt’altra parte.
Verifica che il problema non sia questo, se così non fosse, mandami a gianni.rossi@corsigeometri.it l’intera cartella zippata del Lavoro di Geocat (la trovi qui: C:\Users\Gianni\Documents\Tecnobit\Geocat) con anche il file XY esportato da CorrMap, così verifico io e ti dico dove sbagli.

Ciao Riccardo,
l’errore (grossolano) che commetti è che nel file di coordinate XYZ che importi sul rilievo di Geocat hai inserito le Y (Nord) invertite di segno. Ad esempio, considerando solo i tuoi primi 9 punti di inquadramento, il tuo file XYZ riporta queste coordinate con le Y tutte positive:

502,958.540,216.990,0
737,-169.250,340.890,0
PF04/0050/E622,-387.720,194.950,0
12,-31.135,33.774,0
407,107.210,148.300,0
croce,1042.849,305.938,0
h,-325.536,46.218,0
501_601,724.057,129.956,0
1719,762.881,634.066,0
640,922.320,389.730,0

Se gli cambi di segno, facendole diventare negative:

502,958.540,-216.990,0
737,-169.250,-340.890,0
PF04/0050/E622,-387.720,-194.950,0
12,-31.135,-33.774,0
407,107.210,-148.300,0
croce,1042.849,-305.938,0
h,-325.536,-46.218,0
501_601,724.057,-129.956,0
1719,762.881,-634.066,0
640,922.320,-389.730,0

Imporadandole in Geocat ottieni questo rilievo locale:

e, importando nella tabella della rototraslazione il file XY di CorrMap, ottieni questi risultati (molto buoni):

Gianni grazie infinite.

Non ci sarei mai arrivato da solo perché mi mancavano i due presupposti fondamentali per risolvere il problema: averne la precomprensione e non esser parte del problema stesso.
Vedrò con calma di individuare il punto della procedura pre-Geocat, in cui, senza volerlo, mi sono legato le mani da solo.
Grazie ancora, soprattutto per la disponibilità e la tempestività.

Riccardo

Gianni buonasera.

Ho seguito le tue indicazioni ed eseguito il calcolo e gli scarti li posso ritenere accettabili; il risultato è quello che ti espongo nell’immagine: non è completo perchè non ho ancora inserito i punti da tracciare.

LANA2 è il trigonometrico di controllo distante poco più di Km 5; so per altra via che l’errore angolare atteso è di circa 0,02 g, corrispondente ad un errore lineare di circa m 1,70.
Non sono quelli che a calcolo ultimato vedo esposti nella tabella della correzione.
C’è ancora qualcosa che non va e che mi sfugge. Ho provato a guardare il video dove tratti l’argomento della rototraslazione ma non ho trovato il punto dove potresti esserti soffermato sul particolare che ora mi angustia.
E’ forse questione di orientamenti, intendo quello del sistema rilievo e quello del sistema mappa?
Mi dai per cortesia una dritta?
Grazie per l’attenzione. Buona serata

Riccardo

Ciao Riccardo,
penso che hai qualche altra impostazione sbagliata perché guardando la tua schermata qui sopra vedo che l’errore reale è il seguente:

Err. ang.  = 36.8483
Rotazione  = 36.8697
--------------------------------------
Err. reale = -0.0214

Se hai sistemato il rilievo importando le Y cambiate di segno, rimandami nuovamente la cartella zippata. Probabilmente hai vincolato la stazione, ma ci guardo io.

Va bene Gianni grazie per la solerzia.
In effetti quell’errore reale di 2 primi e 14 è quello che mi aspetto se tutto funziona bene ed avevo notato che era proprio la differenza tra l’errore angolare e la rotazione,
la tangente di quell’angoletto moltiplicata per la distanza del trigonometrico lontano porta un errore lineare di circa 1,70 come ti anticipavo.
Domani non credo di essere in ufficio ma se così fosse ti invio immediatamente i file, sennò sarà per lunedì.

Buon fine settimana e grazie ancora

Riccardo

Gianni buongiorno.

Hai accennato alla possibilità che il problema che sappiamo, si radichi in un eventuale vincolo che potrei avere imposto alla stazione ed allora ritengo opportuno allegare la schermata di configurazione calcoli, arguendo che li potrebbe annidarsi il maneggio indebito (non saprei altrimenti dove), perché tu mi possa eventualmente dire se in quella c’è qualcosa che non va.

Questi che vedi nella tabella che segue sono i files che uso

files

Quello bordato in rosso è il file del rilievo totale con l’inversione di segno della coordinata N, come da te suggerito; quello bordato in giallo è il file dei punti INQ prelevati da CorrMap; quello bordato in azzurro è il libretto fittizio creato da Geocat, tutto riferito alla stazione 100, in fondo al quale ho inserito la lettura azimutale riportata al giro d’orizzonte del libretto fittizio stesso e riferita al trigonometrico di controllo LANA2.

Nell’immagine che segue, quello bordato in verde è il file della rototraslazione

Immagine 2021-02-06 095002

Ti reinvio, secondo la modalità della volta precedente, la cartella zippata del lavoro completo contenente i files dei quali qui si tratta.

Grazie per l’attenzione e buon fine settimana.

Riccardo

(il collega geometra Dino, ti saluta)

Ciao Riccardo,
come sospettavo il problema era che tu avevi vincolato la stazione 100 alle coordinate e correzione angolare calcolate dalla rototralazione, infatti facendo un doppio clic sulla cella della 100 nel rilievo, vedevi queste impostazioni:

Questa impostazione avviene se tu, nella finestra di calcolo della rototraslazione, hai selezionato questa opzione:

In questo caso, infatti, la correzione angolare della stazione (che nel tuo caso è ovviamente pari alla rotazione stessa) viene sottratta al calcolo dell’errore angolare che risultava quindi al lordo della rotazione. Considerato che non è facile per l’utente di Geocat districarsi tra tutte queste impostazioni (ma che sono purtroppo necessarie), ho modificato il programma in modo che il calcolo dell’errore angolare risulti comunque corretto anche nella situazione sopra descritta. Scaricati l’aggiornamento n. 32 e vedrai che va tutto a posto, come vedi qui:

Naturalmente se vuoi applicare la correzione angolare, sai che devi cliccare su Correzione d’orientamento nella finestra di calcolo della rototraslazione sopra riprodotta.

Se vuoi approfondire bene la variante della rototraslazione orientata ti consiglio il corso Tecniche di riconfinazione - II edizione che trovi sul sito www.corsigeometri.it (vedi qui sotto l’annuncio evidenziato) di cui ti riporto la slide in cui spiego il calcolo della correzione angolare:

Gianni grazie infinite.

Lunedì in ufficio vedo di dare pratica attuazione ai tuoi suggerimenti come sempre tempestivi.
Buona serata e buona domenica.

Riccardo

Ciao Riccardo, è un dovere per me assistere gli utilizzatori dei miei software.

Andando un po’ fuori dal tema del programma, sono curioso di chiederti se il punto LANA2 è per caso un trigonometrico posto sul Col di Lana dal quale trae origine lo stesso nome del Comune di Livinallongo. Te lo chiedo perché mi fa tornare in mente quei posti meravigliosi che frequentavo a inizio carriera quando andavo ad Arabba a fare assistenza software a quelli del Centro Sperimentale Valanghe (chissà se oggi è ancora attivo e se è ancora “sperimentale”?).

Immagine 2021-02-08 172508