Mappa di impianto

Buongiorno, devo reperire la mappa di impianto del comune di Bognanco (VB) foglio n. 85, n. 501.
Il comune di Bognanco ha inglobato con le sue strade, la corte interna del fabbricato. Il proprietario intende ampliare l’immobile ed il comune non lo consente.
La mappa di impianto potrebbe dimostrare che la corte non rientra tra le strade comunali.
Ringrazio e attendo comunicazioni.
Giuseppe Pagnotta

Ciao, perchè il Comune non lo consente? potresti essere più chiaro? l’ ente ha fatto le strade con regolare esproprio dei terreni oppure le ha costruite alla garibaldina come fanno molti qui in Sicilia? le due strade sono iscritte al relativo elenco dei beni indisponibili del Comune e sono accatastate? comunque puoi approfondire l’ argomento consultando gli articoli del DPR 327 del 2001 - Testo unico sugli espropri.

Ciao Giuseppe e benvenuto sul nostro forum (qui ci diamo tutti del tu, ok?).

Le mappe d’impianto del Piemonte sono state a suo tempo scansionate dalla stessa Regione e ci sono molti geometri Piemontesi che hanno i DVD con i file raster di tutte le Province. Uno di questi è il mio amico Sergio Ivaldi di Alessandria al quale puoi quindi chiedere se può fornirti il foglio che cerchi. Trovi facilmente i recapiti su Google, cerca questa intestazione:

Studio Tecnico Associato Ivaldi Carrer

Sulla questione che riguarda il Comune ti lascio ai consigli si Nino il quale, oltre che essere un geometra con una grande conoscenza del diritto, è stato anche dipendente comunale per molti anni.

Buon Lavoro.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it

Ciao Giuseppe,
il foglio 85 io se vuoi c’è l’ho, non so se contiene il mappale 501 che è un numero parecchio alto per l’impianto, ma magari è una zona urbanizzata e quindi con numerazione alte.
Se mi lasci un contatto te lo mando

Saluti

Ciao Sergio,
grazie, la mie email é studiopagnotta@gmail.com.

A presto Giuseppe

Sono state costruite senza alcun esproprio.
Il diritto che vantano é che figurano sulla mappa catastale e nessuno ha mai presentato un ricorso.
Grazie dei consigli, verifico e ti informo attraverso il forum.

Saluti Giuseppe

Ciao, Giuseppe, se sono riportate nella mappa catastale fai la visura degli atti che l’ hanno permesso;, per quanto riguarda l’ esproprio puoi chiedere al Comune la visione dei relativi atti avvalendoti dell’ art. 9 della legge 241/90 non possono rifiutarsi, è gratuita. Comunque ritengo che gatta ci cova, qui ne ho viste di peggio: di terreni espropriati due volte, cause perse volutamente…