Mappa originale d'impianto

Buonasera, cortesemente se qualcuno può condividere o magari ha qualche info sul foglio mappa d’impianto del comune di Alzano Lombardo, sez. B: Foglio 310. Grazie mille in anticipo!

Ciao, Cristian,
la puoi trovare nell’ archivio del catasto della tua provincia, gli impiegati non possono negarti di consultarla, Cordialità.

Grazie Nino, speravo nelle mappe rasterizzate, magari a disposizione dei Collegi dei Geometri, anzichè scomodare gli uffici.

Ciao Cristian,
lascia perdere l’Archivio di Stato che c’è da diventare scemi.

La situazione delle mappe rasterizzate è la seguente: per quasi la metà delle Province ci hanno pensato i Collegi dei Geometri grazie ad una convenzione che all’epoca (anni 2008 e seguenti) potevano fare con l’Agenzia. Poi quella convenzione l’hanno eliminata e per tutte le altre Province la scansione l’ha fatta direttamente la SOGEI con un apposito appalto negli anni 2014 e seguenti.

Bergamo rientra in quest’ultima casistica come vedi dalla tabella che segue (tratta dal mio libro Tecniche di riconfinazione). Pertanto i fogli che ti interessano li puoi richiedere direttamente all’Agenzia (Catasto) di Bergamo.

Tieni però presente che, in occasione di un mio corso a Brescia (stessa situazione di Bergamo), ho saputo da un collega che per avere le scansioni ha dovuto rivolgersi all’Agenzia Regionale a Milano perché, da quanto ho capito, gli Uffici Provinciali del Catasto non sanno nemmeno dell’esistenza delle scansioni e quindi tendono a sbolognarti dicendo che non le hanno.

Altra cosa che so per quanto riguarda la Lombardia è che c’è il sito Lombardia Catasto al quale forse ci si può rivolgere per avere i raster della mappa d’impianto. Ma io sono Veneto e qui le scansioni le hanno fatte i Collegi distribuendole agli iscritti, quindi non ho mai avuto modo di verificarlo.

A presto.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@topgeometri.it
www.topgeometri.it
www.corsigeometri.it

1 Mi Piace

Ciao Gianni,

grazie mille per le preziose info e davvero complimenti. Ho provato un paio di giorni fa ad inviare una email all’indirizzo email indicato sul sito “lombardiacatasto”, al momento non ho risposta, sarei disponibile all’acquisto del raster per velocizzare un po’ il tutto.

Ti farò sapere, a presto.