Mappe impianto provincia Brescia

Buongiorno. Qualcuno sa dove posso reperire le mappe di impianto di Lonato del Garda (Brescia)? Nel nuovo servizio offerto dal sister per tale comune le mappe non sono reperibili. Grazie!

Ciao Angela,
purtroppo la Provincia di Brescia non è tra quelle il cui Collegio dei Geometri ha scansionato le mappe. Lo ha fatto direttamente la Sogei qualche anno fa. All’epoca (2020) ho tenuto alcuni corsi sulle riconfinazioni al Collegio Geometri di Brescia e il problema del reperimento delle mappe d’impianto su file raster era emerso anche in quelle occasioni. Poi ho visto che i colleghi Bresciani lo hanno risolto richiedendo i file direttamente all’Agenzia del Territorio (Catasto), ma mi ricordo che hanno dovuto rivolgersi alla sede Regionale di Milano (ad un costo non proprio modico). Ti consiglio quindi di fare altrettanto.

In realtà, stando alle ultime notizie, l’Agenzia avrebbe dovuto mettere a disposizione su Sister le mappe d’impianto addirittura già georeferenziate, cioè in coordinate cartografiche. So di alcuni colleghi che sono riusciti a scaricarle (sempre a pagamento ovviamente), Io invece non le ho ancora trovate, ma mi sto interessando alla questione, se ho novità te le segnalo qui.