Migliorie al visualizzatore PF-Misurate sulla cartografia catastale

@VITALE_PILIA
Buonasera Vitale,
grazie per il promemoria e le informazioni aggiuntive… sono riuscito a correggere i riferimenti del comune di San Vito: verifica se ora è a posto.

Amedeo - Staff

Felice di conoscerti e grazie per la correzione.
Ora la ricerca è Ok,
Cordialità.
Vitale

buondì, ho un problema con la visualizzazione dei PF di una mappa in Aquileia (UD)
cerco di allegare foto:


nella mappa vengono visualizzati solo 4 PF di cui 3 annullati, altri non si vedono, so che ce ne sono e volevo individuare il triangolo migliore da rilevare etc…
si può risolvere questo problema?!?

Buongiorno Marco,
Grazie per la tua segnalazione, mi sembra che in questo comune manchino alcune coordinate… vedo di risolvere la cosa manualmente e ti aggiorno qui.

Amedeo - Staff

Buongiorno Marco,
per il comune di Aquileia fatico un poco a capire la situazione:
sono presenti almeno due origini, una di grande estensione e una locale, oltre ai consueti errori di coordinate ci sono punti duplicati perché presenti sia nel file dell’ufficio di Gorizia che in quello di Udine, sembra anche che alcuni fiduciali siano presenti su più fogli con codifica diversa…
Io ho aggiornato manualmente i fiduciali che erano senza geometria, fammi sapere se ci sono altri problemi, magari con qualche esempio.

Amedeo - Staff

Ciao Gianni
ti voglio segnare che poco fa il visualizzatore non funzionava in quanto non riconosceva i codici capture mentre quello dell’Ade funziona correttamente.
Ti allego alcune screenshot dei capture per farti vedere l’esattezza degli stessi.
Saluti.




5

Mentre questo è il GPC dell’Ade che funziona correttamente al primo accesso.

Ciao Fausto e grazie per la segnalazione.
Ho messo premura agli sviluppatori per cercare di capire la causa del problema e risolvere nel più breve tempo possibile.

Ciao Fausto e tutti,
abbiamo risolto il problema della ricerca particelle. Ti sarò grato se vorrai provarlo e farmi sapere.

Ciao Gianni
purtroppo il visualizzatore da un pò di giorni non funziona.

Non viene visualizzato il capture… ti allego un’immagine.

Anche se si aspetta un po il codice capture non viene visualizzato e quindi non si può procedere a ricercare la particella.

Aggiungo: anche la rigenerazione della mappe è molto lento rispetto al visualizzatore dell’AdE e ad altri… vedi cosa puoi fare. Grazie.

Ciao Fausto,
probabilmente hai provato in un momento in cui il server dell’AdE non rispondeva (quando appare la finestra che hai postato sei sul portale dell’AdE). E questo spiega anche la lentezza nella rigenerazione.
Io ho provato adesso, la richesta del captcha esce regolarmente (vedi immagine che segue), la particella viene individuata e anche il refresh della cartografia avviene in tempi brevi.

Prova nuovamente e fammi sapere se il problema si è risolto anche da te o meno.

Ciao Fausto e tutti,
ho il piacere di annunciarvi che abbiamo risolto (spero definitivamente) il problema del mancato reperimento della particella durante l’interrogazione del portale AdE.
Vi invito tuttavia a seguire il topic di Amedeo di cui al link qui sotto in modo da impostare Chrome nella modalità prevista per superare il problema dei siti non protetti.

Impostazioni del browser Chrome per visualizzare alcuni sfondi a pagamento

Resto ovviamente a disposizione per eventuali chiarimenti.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it

Scusatemi sono nuovo del forum e mi presento
Buongiorno sono un geometra e topografo nuovo utente del forum con tanta voglia di apprendere e di crescere nonostante oltre vent’anni di esperienza sul campo
una semplice domanda è possibile vedere le misurate tra i vari pf ?

Ciao William e benvenuto sul forum (qui ci diamo tutti del tu, ok?).

Certo che è possibile vedere le misurate, ci mancherebbe!
Con riferiemento all’immagine qui sotto, segui queste istruzioni:

  1. Clicca sull’icona Modalità Misurate, apparirà a fianco l’icona della freccia circolare.

  2. Clicca in sequenza sui PF dei quali ti interessano le misurate, man mano che li clicchi vedrai che il simbolo diventa blu e appare la linea blu che congiunge le coppie di PF (se la coppia ha delle misurate). In mezzeria della congiungente blu vedi il numero di misurate di quella coppia di PF.

  3. Vai con il cursore del mouse sopra una congiungente finché non diventa gialla
    e fai clic sinistro.

  4. Si apre la finestra con le misurate.

Buongiorno Gianni volevo segnalare che sulla mappa del comune di Fregona provincia TV sui fogli 6-11-12 i PF indicati non risultano essere inseriti correttamente sulla mappa (sono fuori di molto).
grazie

Buongiorno Carlo,
grazie per la segnalazione.
Ho provato a guardare un pochino il foglio 12 e a leggere le monografia mi pare che i PF 17, 20, 5 siano spostati di un centinaio di metri a sud… .purtroppo la posizione attuale in mappa deriva dalle coordinate che troviamo nella TAF e concordano con quelli della monografia… potrebbe essere un problema della origine ma non avendo altri elementi cercherò di correggerli manualmente in base alle monografie.

Amedeo - Staff