Nuova versione Geocat 5.2 - ATTENZIONE: non è un semplice aggiornamento

Ok Gianni funziona… grazie

Gianni, problema risolto, come sempre, grazie.

Ciao Luca,
ho controllato e la tua licenza risulta corretta, scade il 22/06/2021.
Sei sicuro che inserisci l’email e la password corrette con le quali sei registrato su www.topgeometri.it ?
L’email che trovo in archivio è luca.serini@tiscali.it, la password invece non è ovviamente rilevabile. Prova a verificare, se non sei sicuro della password, dimmelo che te ne invio una provvisoria che poi potrai cambiare

Grazie Gianni,
mi pare strano perché l’accesso in TopGeometri è regolare. Comunque meglio andare sul sicuro, prova ad inviarmi la pw provvisoria per favore. Ancora grazie.

Ciao Luca,
ti ho inviato per mail la password provvisoria e le istruzioni per cambiarla.
Fammi sapere se adesso il programma ti parte.

Gianni perdonami,
al momento non ho ancora ricevuto la mail. Ho controllato anche nelle spam.
Scusami ancora per il disturbo.

Ciao Gianni ho installato la nuova versione e rispetto alla precedente non si avvia il calcolo catastale e il posizionamento su google heart è leggermente traslato.

Ciao Luca,
la mail te l’avevo inviata a luca.serini@tiscali.it e non ho ricevuto messaggi di errore per posta non recapitata. Te l’ho appena reinoltrata e ti ho anche inviato un sms per sicurezza.
Fammi sapere.

Ciao Andrea,
il calcolo catastale l’ho tolto perché si limitava semplicemente a lanciare Pregeo, cosa che si può fare anche da fuori dopo aver generato il libretto Pregeo.
Il posizionamento su Google Earth dipende dai dati che inserisci, non dal programma. Se mi mandi il rilievo posso verificare dove sbagli.

Grazie!!! Ora funziona.

Ciao Luca,
contrariamente a quanto ti ho scritto ieri, oggi mi è arrivato da tiscali (il tuo gestore email) questo messaggio di posta non recapitata:

There was an error while attempting to deliver your message with [Subject: “Password”] to luca.serini@tiscali.it. MTA p3plmtsmtp03.prod.phx3.secureserver.net received this response from the destination host IP - 213.205.33.62 - 552 , 552 5.2.0 Zvu32300i0MNiB401vu3Mu Unacceptable Mail Content “corsigeometri.it”. Listed in Abusix Mail Intelligence, see http://abusix.ai .

Tradotto dall’inglese significa che tiscali ha catalogato come spam tutta le mail che ti arrivano da corsigeometri.it, mail che quindi non ti vanno nemmeno nello spam locale del tuo programma di posta elettronica, ma sono bloccate a monte da tiscali.
Ti consiglio quindi di informarti su come comunicare a tiscali di ritenere come non spam le mail che ti arrivano da corsigeometri.it, altrimenti rischi di non ricevere più nessuna nostra comunicazione via mail.

Grazie dell’informazione Gianni, cercherò di risolvere e te ne darò informazione.

Ciao Gianni. Con la nuova versione di geocat ho configurato “gestarcad2020 pro” come cad ed ho caricato il menù di topografia. quando apro il menù a tendina appaiono solo le scritte dei comandi e non le icone, creogeocat

nuovi punti come vedi dalla schermata ma quando vado a caricarli in geocat mi esce errore. Cosa potrebbe essere ?. Grazie

Ciao Sergio,
innanzi tutto scaricati l’aggiornamento 5.02.0002 (con l’ultima cifra 2) così escludiamo eventuali file mancanti.
Non serviva ricaricare il menù su GstarCAD 2020 e nemmeno gli applicativi. Ma ormai che l’hai fatto, se non ti compare la barra delle icone del menù Topografia, devi provare a scaricarlo e ricaricarlo nuovamente seguendo questi passaggi:

  1. Digita CARMENU sulla barra dei comandi, ti esce la finestra sotto riprodotta, seleziona GEODIS nel riquadro a destra e clicca su Scarica.

image

  1. Clicca su Sfoglia e sulla cella Nome file dalla finestra di Windows digita %appdata% e premi Enter, così vai direttamente sulla cartella dove Windows tiene i file di supporto delle applicazioni (Roaming). Da questa cartella vai sulla sotto-cartella Tecnobit\Geocat\502.

  2. Sempre dalla cartella di Windows per la selezione dei file, seleziona File di menu esistenti (.mns; .mnu) sulla cella Tipo file e poi seleziona ed apri il file Geodismnu.mnu, dopodiché clicca su Carica nella finestra precedente.

A quel punto ti viene caricato sia il menù che la barra delle icone (immagine che segue). Tieni però presente che, se hai uno schermo ad alta risoluzione (come ho io), le barra delle icone potrebbe finirti tutta da un’altra parte dello schermo, anche fuori dalla finestra di GstarCAD. Fai quindi attenzione a dove ti appare e trascinala con il mouse nella barra dei menù di GstarCAD dove preferisci in modo da fissarla.

Il problema del mancato import dei punti generati da CAD dovrebbe risolversi semplicemente installando l’aggiornamento.
Fammi sapere.

Fatto… con ultimo aggiornamento funziona. grazie

geocat


ciao Gianni, come ti dicevo nonostante l’ email con cui attivo il programma e’ corretta( in una delle due versione mi attiva il geocat) sembra n riconoscerla nella versione 5.02.0003

aspetto tue notizie. Grazie

Ciao Santino,
come hai visto ho spostato qui questo tuo post perché tu l’avevi inserito sul topic Geocat - nuovo CAD integrato - Suggerimenti? che non c’entra niente con le problematiche relative alla nuova versione. Ti chiederei di fare attenzione di scrivere sull’argomento corretto in prossime occasioni altrimenti si crea confusione.

Il problema che non ti riconosce la nuova versione era dovuto al fatto che tu ti sei registrato sul nostro e-shop con due account, corrispondenti a queste email:

santinoimperia@libero.it
imperiasantino@gmail.com

e anche questo creava confusione. Ora ti ho assegnato Geocat 5.02 e CorrMap 6.02 all’email imperiasantino@gmail.com e ti ho forzato una password provvisoria che ti ho mandato via mail, unitamente anche alle istruzioni per cambiarla con una a tua scelta.

Ciao Gianni niente da fare. Il programma 5.00.0102 viene attivato solo con santinoimperia@libero.it. Il 5.02.003 mi dice che non sono in possesso di un abbonamento. Poi scaricando quell’ ultima versione di cui tu sul forum, sottolineavi il fatto che non era un semplice aggiornamento, su un altra postazione, non mi riconosce l’ email gmail.com e si attiva solo solo con @libero; inoltre su questa seconda postazione me lo lancia come geocat 5.00.0098

non so che dirti

Ciao Santino,
stai facendo confusione, per la versione 5.00.x non è cambiato niente, funziona sempre con la stessa email e passowrd di prima.

Questo significa che hai installato Geocat 5.02 su un’altra cartella rispetto a quella prevista. La versione 5.02 non la devi installare su altre posizioni, ma dove ti propone il programma di installazione, cioè:

C:\Program Files (x86)\Tecnobit\Geocat 502

Questa versione funziona con l’email imperiasantino@gmail.com e la password provvisoria che ti ho mandato.

Ti conviene quindi disinstallare completamente la versione 5.02 e reinstallarla, attenzione dal file Setup non dal file Upgrade.
Se lancio Geocat 5.02 qui da me con le tue credenziali (aspetta a cambiare la password, fallo quando ti funziona tutto):

esce la finestra con i dati della tua licenza:

e il programma parte regolarmente. E se parte a me, deve partire anche a te.

Se non dai fuori scrivi una mail a Gregorio (g.costa@corsigeometri.it) per fissare una video-assistenza.

Ciao Gianni, tutto risolto, grazie!!!
Quando sarà pronto il geocat con il cad integrato?