NUOVO AGGIORNAMENTO GEOCAT n. 98 del 07/06/2020

Ciao a tutti,
ho il piacere di mettere a disposizione di tutti gli utenti di Geocat 5.0 questo nuovo aggiornamento n. 98 del quale vi illustro di seguito le migliorie. Per aggiornarvi vi basta come al soltito accedere al menù Software | Geocat di www.topgeometri.it e scaricare il file di installazione (Setup, se non avete ancora installato Geocat 5.0 nel computer, oppure Upgrade se invece lo avete già installato).

(1) Motore di calcolo - Stazioni non reciproche

Nel motore di calcolo è stato incluso il caso in cui una stazione TS viene battuta da un’altra stazione ma non ribatte indietro quest’ultima, tuttavia batte un punto (o una stazione) calcolabile dalle altre stazioni. Ad esempio, nel rilievo di seguito riprodotto, la stazione 200 viene battuta dalla 100 ma non la ribatte indietro, batte invece la stazione 300:

image

Il calcolo prevede ovviamente anche il caso in cui la 200, anziché battere un’altra stazione, batta un punto comunque calcolabile dalle altre stazioni.

(2) Ordinamento risultati di calcolo

Nella tabella delle coordinate del calcolo i punti vengono ora ordinati in ordine crescente in funzione del valore numerico del loro nome, come segue:

a) Rilievi solo TS: vengono inserite per prime le stazioni e poi i punti:

b) Rilievi solo GPS: vengono inserite per prime le basi GPS e poi i punti:

c) Rilievi misti GPS + TS: vengono inserite per prime le basi GPS, poi i punti GPS, quindi le stazioni TS e infine i punti celerimetrici:

(3) Import da Leica LGO

Nel programma di import di rilievi esportati dal software LGO della Leica è stata aggiunta la finestra per scegliere se le baseline vanno calcolate sul punto a terra o sull’antenna:

image