Problema variazione catastale?

Buongiorno, una bifamiliare di 2 fratelli in comproprietà è composta da una unità a p1 accatastata coma A3, ed un unità a P1+PT accatastata come A2. Tra P1 e PT non c’è collegamento fisico, nemmeno 1 scala. La planimetria u.i.u.u. della Porzione al P.1 è rappresentata graficamente da 3 vani senza divisioni, con la dicitura “ripostiglio”.

I 2 fratelli, vorrebbero dividere con pratica notarile le 2 unità immobiliari, ad uno IL P.T e all’altro IL P.1 senza fare pratiche edilizie, in quanto già in corso una unica concessione per ristrutturazione ed ampliamento delle due unità

E’ possibile quindi effettuare una variazione per ottenere un sub autonomo al P.1 e procedere alla divisione con P.T ad uno e P1+nuovo sub all’altro? Come fareste per risolvere la divisione?

La normativa catastale prevede la possibilità di individuare porzioni di u.i.u. ai fini di trasferimento di diritti (vedi circ.n.4 del 2009).
Pertanto, nel caso prospettato si dovrà intervenire nell’unità che si sviluppa al piano terra e primo.
Nel particolare, non essendo sufficientemente chiara la descrizione delle due unità, risulta indispensabile prendere visione delle schede planimetriche.
Nella sezione “consulenze” di questo sito, è possibile contattare lo scrivente per gli approfondimenti del caso.
Buon lavoro
Geom. Carlo Pettenazzo

Salve, ho prenotato una consulenza. Vorrei inviarle le planimetrie, in modo che quando ci sentiremo lei abbia i dati completi. Se possibile, mi dia istruzioni
grazie

Concordo. Mi servono planimetrie e visure aggiornate. Mail: geocp@libero.it (si assicura la massima riservatezza). Per ultimo: dammi del tu.
Carlo