Quando l'usucapione diventa un esproprio privato

Ciao, Gianni, non mi voglio occupare di riconfinazioni dal punto di vista catastale moderno perchè ti dò atto che tu ne sai molto più di me, ma delle molte sfaccettature che si presentano caso per caso dal punto di vista legale, giuridico, giudiziale etc. Per quanto riguarda l’ usucapione di cui mi parli c’ è da stare attenti perchè si basa su un bene che, in funzione sociale, possa dare una rendita a chi lo possiede e non solo per il possesso temporale di 20 anni o di meno se si tratta di usucapione abbreviata. L’ usucapione matura per il possesso nel termine di scadenza di cui il proprietario se ne è privato , e, principalmente, perchè non l’ ha fatto fruttare, quindi se un soggetto l’ ha posseduto per un anno e poi il possesso è passato ad un terzo, si somma con quello precedente, Tieni presente che se il possessore, lo trascura per un anno, cioè si spossessa per un anno, perde il diritto di usucapione. Essa non si interrompe durante l’ azione giudiziaria e nemmeno con una lettera di diffida. A quanto ho capito uno degli avvocati vuole fare il furbo. Comunque tieni presente che la parte che rivendica il bene deve dimostrare di avere avuto il possesso pubblicamente e in buona fede e di essere proprietario ai sensi dell’ art. 2697 del c.c.