Quesito Circ 11-E_Caso D

Prima dell’entrata in vigore del nuovo Pregeo, ho frazionato una F/1 creando 2 particelle che l’ufficio, su mia richiesta in Relazione ha acceso con qualità 450 al CT. (sono rientrato nel caso D in quanto ex AREA INDUSTRIALE e consistenza > 20.000 mq). Adesso 1 particella verrà alienata (il notaio pare abbia detto poter stipulare l’atto anche senza fare il TM e relativo DOCFA per riportare la particella ai FABBRICATI come F/1…corretto?). Inoltre chiedo se per la particella rimasta al mio cliente è necessario fare TM con creazione di F/6 oltre a DOCFA per ricreare la F/1 oppure se, visto che partiranno i lavori di costruzione di un nuovo fabbricato con tempi di realizzazione non inferiori a 2 anni, possa fare poi un unico TM e DOCFA per NC di accampionamento delle nuove UIU realizzate. Grazie in anticipo per l’aiuto

Il tuo caso è da ritenersi assai frequente e la circolare 11/E non stabilisce quando va effettuato il TM e nemmeno se si può stipulare con codice 450… Giustamente, a mio avviso, il notaio ritiene possibile rogitare con la particella ai Terreni; rimane la scadenza mod.26 da rispettare. Dal momento che passeranno due anni prima dell’inizio lavori, si presenterà il mod.26 entro il 31/1/25, mentre il TM sarà presentato quando sarà iniziato il fabbricato (ciò vale sia per la particella madre che per la derivata, salvo fusioni con mappali limitrofi…). In definitiva sembra che la circolare imponga la presentazione di un TM per riportare immediatamente al CF l’area con codice 450 mediante un’inutile TM… la particella può invece restare al C.T.!!

Grazie per la risposta velocissima Carlo, ma o ho capito male io, (è facile ti assicuro) o mi sono spiegato male (anche questo è facile, anche visto la genialità di questa nuova procedura): io ho frazionato una F/1 con TF ai terreni in quanto previsto dal caso D, ed ho generato 2 particelle caricate al CT con qualità 450, che però rimangono 2 F/1. Il notaio dice che può alienare la particella anche con qualità 450 e poi saranno incombenze della nuova proprietà. Ma per quanto riguarda la parte di F/1 che rimane al mio cliente posso fare tutto con TM quando sarà realizzato il FABBRICATO oppure devo fare un TM adesso e relativo DOCFA per ricreare la nuova F/1?..il mod. 26 obbligatorio non saprei cosa scrivere in quanto non è un terreno ma una F/1 (282)…