Rilievo misto celerimetrico-GPS

Buongiorno, premetto che non ho tanta famigliarità con i rilievi tramite GPS. Ho un problema con un rilievo misto. Il rilievo è stato fatto da un collega che possiede il GPS. Carico il rilievo in GeoCat, fisso l’origine e il caposaldo quote su un punto (100) più vicino all’oggetto del rilievo, eseguo il calcolo locale, lancio il disegno Cad, creo graficamente dei nuovi punti celerimetrici TS (810-811-812-813) dalla stazione 800 e li importo in Geocat. Rieseguo il calcolo locale e vedo che i nuovi punti precedentemente creati posseggono coordinate alte e si posizionano vicino alla stazione 1000 (VRS). Allego screenshot


Rilancio il disegno Cad ed effettivamente i punti si sono posizionati vicino la stazione 1000 (VRS). Allego screenshot

Se gli stessi punti li creo graficamente come nuovi punti GPS (1001-1002-1003-1004) si posizionano correttamente sia per coordinate che graficamente

Non capisco perché, chi mi può istruire…
Grazie.

Ciao Andrea,
il problema è dovuto al fatto che tu hai dapprima fissato l’origine sul punto 100 e poi hai operato sul CAD. Così facendo le coordinate dei punti vengono invertite, infatti se guardi le coordinate dei punti 810, 811, ecc. hanno valori prossimi a quelli della base 1000.
Se vuoi creare punti da CAD devi farlo PRIMA di cambiare l’origine in modo che le coordinate siano quelle originali del rilievo. L’origine andrai a fissarla solo alla fine dopo che hai terminato di importare tutti i punti dal CAD.
Devi quindi azzerare l’origine che hai posto sulla 100 cancellando tutte le celle della mascherina Origine rilievo e caposaldo quote e rifare la creazione dei punti da CAD, per poi rifissare l’origine sulla 100 solo alla fine. Vedrai che così risolvi.

Altra cosa, accertati che nella finestra Configurazione | Calcoli sia spuntata l’opzione Azzera sempre i dati delle stazioni per il calcolo locale. In questo modo il calcolo e il disegno CAD vengono restituiti sempre in coordinate locali e questo evita problemi come quello di cui sopra.

Ad ogni modo, anche se vedi che seguendo queste mie indicazioni risolvi il problema, mandami comunque via mail a gianni.rossi@corsigeometri.it l’ntera cartella zippata del lavoro (è dentro a Documenti\Tecnobit\Geocat) descrivendomi esattamente i passaggi che hai svolto, così vedo di inserire dei controlli nel prgramma per evitare sul nascere lo stesso inconveniente.

Gianni ciao, ho eseguito quanto suggerito sopra e si è risolto tutto. Ti invio comunque la cartella zippata del lavoro per mail come da tua richiesta. Ora pero scusami ma ho un altro problema. Elaborando il file corretto come da tue indicazioni e inserendo tutti i nuovi punti celerimetrici da cad tento di creare i contorni attivando l’apposito comando su GsterCAD. Nel cad creo correttamente i contorni ma in Geocat non vengono importati. Di seguito ti espongo i passaggi che faccio:

  1. eseguo il calcolo locale e lancio il disegno cad;

  2. dalla scheda libretto di campagna attivo la scheda contorni e dividenti

  3. passo al cad, attivando il comando “contorni” creo il primo contorno chiuso (fabbricato)

  1. torno nella scheda contorni e dividenti e attivo l’apposito comando “importa punti cad” ma nulla non si importa niente.

Ciao Andrea,
non sono riuscito a riprodurre il mancato import del contorno perché da me funziona correttamente. Ma siccome tu scrivi che attivi il comando Importa punti CAD, penso che l’anomalia nasca proprio da questo. Infatti questo comando non è più attivo dal momento che con il nuovo CAD integrato l’import avviene automaticamente, tant’è che lo addirittura rimosso nell’ultimo aggiornamento n. 14 (che include anche altre milgiorie minori che ho sviluppato scrivendo il mio nuovo libro).
Scaricati quindi questa versione e il problema dovrebbe risolversi. In caso contrario fammi sapere.