Soppalco in legno autoportante

Buonasera, se posso sfruttare ancora la vs gentilezza e conoscenza vi posterei alcune foto di arredamento autoportante che mi lascia in dubbio se in regola o meno



Buona sera, signora Alice,
è un simpatico pezzo di arredamento di letto a castello, intelligentemente razionale. Non ha niente a che fare con il comune e nemmeno con l’ Agenzia delle entrate. Cordialità.

grazie per la risposta, secondo lei viene considerato arredamento indipendentemente dalla dimensione? cioè se fosse più grande come verrebbe considerato? grazie

Buon giorno, Signora Alice,
anche se è più grande e di legno non cambia nulla perchè è sempre un arredo. Cordialità

Grazie per la risposta, dopo aver postato le foto, vorrei sapere anche se gli altri professionisti che non erano in linea con la sua opinione hanno cambiato idea, grazie mille

Gentile Signora Alice,
gli altri tecnici credevano che Lei avesse voluto realizzare un soppalco in muratura, ma appena hanno saputo che si trattava di un pezzo di arredamento, hanno condiviso quello che Le ho detto. Cordialità

Ah d’accordo ma io avevo specificato che si trattava di un soppalco in legno autoportante fin da subito, quindi vorrei capire meglio la discriminante

Buon giorno, Signora,
la differenza tra il soppalco in muratura e quello in legno dipende dal loro peso.
Quello in muratura va calcolato in base al carico che deve reggere più il peso proprio, e quindi si verifica se il solaio del salone l’ avrebbe potuto reggere. in tal caso si va a verificare quale differenza di imposta comporta e quindi accatastarlo o meno. Il soppalco in legno è un mobile di arredamento.