Termini di confine

Ciao Gianni e a tutti,

premettendo che la mia è piu una semplice curiosità, perché in anni di attività topografica non mi è mai accaduto di doverlo appurare nel concreto, mi sono sempre chiesto se i tecnici catastali, al tempo della formazione delle mappe di impianto, nella materializzazione dei termini di confine avessero usato qualche accorgimento particolare per capire se eventualmente qualcuno di essi fosse stato in seguito spostato.

Anni fa parlando con qualche “vecchio” tecnico catastale mi era stato detto che frantumavano qualche pietra/coccio/mattone da inserire in fondo scavo per capire se il termine successivamente fosse stato traslato, ma realisticamente non so quanto possa essere veritiero.

Chiedo questo perché , se lo spostamento di un termine da parte di un confinante fosse nell’ordine dei 50-100 cm e non si riuscisse a reperire i libretti di campagna del tempo, ma avessimo a disposizione soltanto la mappa di impianto, pur utilizzando le tecniche di riconfinazione che ben conosciamo, si cadrebbe nella famosa imprecisione assoluta.

Inoltre la presenza di termini in loco darebbe adito a qualsiasi tecnico, pur controllandoli topograficamente e rimanendo sempre in un range di spostamento di 50-100 cm, che il confine inconfutabilmente sia quello, anzi sarebbe uno degli elementi “primari” da considerare per la determinazione.

Grazie

Ciao, Riccardo,