Terrazza sul tetto

Buongiorno, c’è qualcuno che può darmi una mano a trovare una risposta alla mia domanda… in un bilocale a tetto si può fare una terrazza essendo a tetto ?? Bisogna chiedere l’autorizzazione agli altri abitanti del palazzo ?? È un palazzo piccolo ci sono 5 appartamenti e non c’è amministratore, una mia amica mi ha detto che devo comprare il tetto dagli altri condomini, è vero ?? E quanto può costare se è vero ! C’è in altra soluzione mille saluti

Gentile sigra Paola, quello che Le hanno suggerito è esatto nel caso in cui il tetto sia stato costruito in comproprietà, il condominio è un’ altra cosa, può chiedere la cessione della proprietà del tetto dietro pagamento del valore che propongono. In mancanza di una documentazione trascritta nei PP.RR., idonea a provare che il tetto non è in comproprietà, sussiste la presunzione che il tetto sia di sua proprietà esclusiva. Bisogna comunque risalire agli atti che hanno dato vita alla costruzione e la loro evoluzione nel tempo. In altre parole se il suo appartamento è stato costruito su un fabbricato ultimato appartenente ai condomini sottostanti e non hanno partecipato alle spese per il tetto, il tetto è suo. Distinti saluti

E’ necessario sapere pure urbanisticamente se fattibile.

Grazie mille tutto chiaro gentilissimo

E’ corretto quello che dice il sig. Gionata Laudani, quindi è opportuno chiedere all’ ufficio tecnico del Comune le se è possibile. Distinti saluti.

Vale esattamente il contrario, ossia in mancanza di idonea documentazione notarile (o titoli autorizzativi) il tetto è condominiale ai sensi dell’art. 1117 codice civile.

Ma non è la stessa cosa? non deve derivare da atto trascritto?