Utilizzo base permanenti di rete

OK Gianni.
Ti dico come la penso io in merito alle multibasi permanenti, avendomi studiato molto compiutamente (non proprio dal punto di vista matematico purtroppo) un rilievo con multibasi (che conosci) ed elaborato e poi rielaborato “portando” le varie basi permanenti in un’unica base VRS entro qualche km dal baricentro del rilievo. Ebbene gli scarti tra i due sistemi (x-y-z) sono contenuti in qualche cm (di solito inferiori ai 5 cm).

Unica cosa che pero io faccio è quello di non lasciare le varie basi permanenti isolate ma ho creato delle Basline virtuali per simulare la lettura dalla base gps 1000 di tutte le altre basi, in modo che il sistema di riferimento geocentrico è sempre quello riferito alla base gps1000.

Viceversa se non rendo tutte le basi permanenti collegate alla prima base è normale avere tanti sistemi di riferimento geocentrici quante sono le basi permanenti.

In quest’ultima ipotesi (mancato collegamento delle basi gps) gli scarti tra un rilievo unico multibasi e un rilievo con VRS sono notevoli.

Mi piacerebbe conoscere anche l’opinione di Roberto Rena in merito.

Un saluto cordiale.