Buongiorno a tutti,
Gentilmente avrei bisogno di un consiglio tecnico riguardo a una voltura catastale che sto cercando di gestire autonomamente come erede.
Ho ricevuto una quota di fabbricato ( in comunione ereditaria con altri fratelli di mia Mamma) tramite successione per causa di morte di mia mamma (Dichiarazione di successione e domanda di volture catastali) la voltura catastale non e andata a buon fine con il seguente esito:
Risposta da Parte dell’ Agenzia delle Entrate:
Sulla base di quanto indicato nella dichiarazione, ad eccezione di quelle relative ai seguenti immobili, per i quali sono state riscontrate alcune incoerenze:
Per gli immobili sopra indicati, l’Ufficio competente per territorio provvederà ai necessari controlli e invierà al dichiarante una specifica comunicazione, nel caso in cui la voltura non sia eseguibile o sia eseguibile con riserva.
*Ho effettuato una verifica sull’immobile, all’epoca è stata effettuata solamente la dichiarazione di successione di mia Nonna, è non sono state eseguite le volture catastali .
Primo Step
Per eseguire la Voltura Catastale Online , ( MIA NONNA - ed inserire MIA MADRE E FRATELLI ) *posso firmare e inviare la pratica io in qualità di erede, o ci sono vincoli particolari essendo un parente di primo grado nipote?
Oppure posso selezionare * sto lavorando - per me stesso .
(Sto lavorando * - Per me stesso - Come Coniuge/parente o affine entro il 4° grado con il contribuente - Come Erede - Come Delegato dal contribuente ).
Secondo Step
Voltura Catastale ( MIA MADRE - FIGLIO ) posso selezionare (* sto lavorando - per me stesso , oppure come Erede ).
Vi Ringrazio Anticipatamente