Buonasera tutti, devo fare una riunificazione di usufrutto tramite portale Voltura WEB ma non mi è ben chiaro come procedere visto che non sono pratica di volture.
In visura ho questo:
Padre Usufrutto
Figlio Proprietà
Non sono indicate le quote, e devo riportare tutta la proprietà al figlio, in quanto il padre è morto.
Quale tipologia di voltura devo scegliere? Come devo fare le associazioni, in particolare nei soggetti contro e favore devo inserire solo l’usufrutto in quote pari a 1/1? Devo fare istanza di allineamento visto che non c’è neanche il nudo proprietario?
Ho provato contattare anche l’ADE locale del comune, è mi hanno detto che devo procedere con un voltura ordinaria, Che cosa significa?
Grazie per la risposta
Ciao, prima di tutto devi presentare un’istanza di rettifica al catasto per farti inserire la quota di 1/1 sull’usufrutto e la variazione da proprietà a nuda proprietà quota 1/1 al figlio. Di solito il allego anche copia dell’atto notarile. A seguito di evasione dell’istanza io consiglio di inserire contro padre usufrutto 1/1 e figlio nuda proprieta’ 1/1 (anche se il catasto e alcuni miei colleghi dicono che a seguito della voltura di solo contro dell’usufrutto, poi il sistema capisce che non c’è più l’usufrutto e ti trasforma in automatico la nuda proprietà in proprietà), ma se questo non succede, poi devi presentare altra istanza di rettifica. ciao Manuel. Tipologia Riunione usufrutto, inserire tutti i dati e nelle associazioni inserire contro e favore.
Ciao Manuel, grazie per la risposta.
Chiedo ancora delucidazioni, in quanto di questa materia ne sono veramente poco.
Per istanza di rettifica intendi, la predisposizione di un Modello Unico di Istanza, in cui si richiedere tale variazione.
Per quanto riguarda l’atto notarile, mi indicare a cosa serve in questo caso. Come documenti che posso allegare ho solo il certificato di morte del padre.
Grazie
Istanza di rettifica è quello. Per l’atto notarile io di solito lo allego, se vuole non allegarlo faccia a meno. Il certificato di morte non si allega neanche sulla voltura.
saluti
Ciao Manuel, grazie per il supporto. La voltura è stata accettata