31/12/2023 - Fine triennio formativo, quello che c'è da sapere sull'assegnazione dei crediti

Cari Colleghi,
il 31/12/2023 per molti di noi geometri si chiude il triennio formativo 2021-2023, entro il quale siamo tenuti ad ottemperare all’obbligo della formazione continua con il conseguimento dei crediti formativi previsti dal Regolamento del CNGeGL.

Come saprete, io mi occupo di formazione per geometri ormai da diversi anni e, come per i trienni passati, in questo periodo ricevo una valanga di quesiti sulle regole fissate dal CNGeGL per rispettare tale obbligo. Ho quindi pensato di proporvi le domande/risposte sotto elencate in modo da contribuire a chiarire i dubbi più frequenti sul punto.

Resto a disposizione per eventuali altre informazioni (se preferite, chiamatemi pure al numero di cellulare che trovate in calce).

A presto.

Geom. Gianni Rossi
Cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@topgeometri.it
www.topgeometri.it


1. Quanti crediti devo aver maturato per essere in regola?

Devi aver maturato minimo 60 crediti formativi “validi” (vedi domanda n. 6) professionali (in seguito CFP) di cui almeno 4 di questi devono essere stati conseguiti in materia di Deontologia Professionale.

2. Ma i CFP obbligatori per la Deontologia non dovevano essere 6?

Sì, il nuovo Regolamento del CNGeGL ne prevede 6 per ciascun triennio; tuttavia, poiché l’obbligo dei CFP deontologici è scattato solo nel 2022 (cioè dopo un anno dall’inizio del triennio) la circolare del CNGeGL n. 11854 del 22/11/2021 (link qui sotto) ha fissato in soli 4 CFP l’obbligatorietà per il triennio che si conclude il 31/12/2023. Con il nuovo triennio 2024-2026 i CFP sulla Deontologia tornano effettivamente ad essere 6.

Circolare CNGeGL 18/11/2021

3. I CFP devono essere presenti nel mio libretto formativo SINF già entro il 31/12/2023, giusto?