31/12/2023 - Fine triennio formativo, quello che c'è da sapere sull'assegnazione dei crediti

Cari Colleghi,
il 31/12/2023 per molti di noi geometri si chiude il triennio formativo 2021-2023, entro il quale siamo tenuti ad ottemperare all’obbligo della formazione continua con il conseguimento dei crediti formativi previsti dal Regolamento del CNGeGL.

Come saprete, io mi occupo di formazione per geometri ormai da diversi anni e, come per i trienni passati, in questo periodo ricevo una valanga di quesiti sulle regole fissate dal CNGeGL per rispettare tale obbligo. Ho quindi pensato di proporvi le domande/risposte sotto elencate in modo da contribuire a chiarire i dubbi più frequenti sul punto.

Resto a disposizione per eventuali altre informazioni (se preferite, chiamatemi pure al numero di cellulare che trovate in calce).

A presto.

Geom. Gianni Rossi
Cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@topgeometri.it
www.topgeometri.it


1. Quanti crediti devo aver maturato per essere in regola?

Devi aver maturato minimo 60 crediti formativi “validi” (vedi domanda n. 6) professionali (in seguito CFP) di cui almeno 4 di questi devono essere stati conseguiti in materia di Deontologia Professionale.

2. Ma i CFP obbligatori per la Deontologia non dovevano essere 6?

Sì, il nuovo Regolamento del CNGeGL ne prevede 6 per ciascun triennio; tuttavia, poiché l’obbligo dei CFP deontologici è scattato solo nel 2022 (cioè dopo un anno dall’inizio del triennio) la circolare del CNGeGL n. 11854 del 22/11/2021 (link qui sotto) ha fissato in soli 4 CFP l’obbligatorietà per il triennio che si conclude il 31/12/2023. Con il nuovo triennio 2024-2026 i CFP sulla Deontologia tornano effettivamente ad essere 6.

Circolare CNGeGL 18/11/2021

3. I CFP devono essere presenti nel mio libretto formativo SINF già entro il 31/12/2023, giusto?

Sbagliato! Questa è una delle disinformazioni più ricorrenti sulla formazione continua. A volte è ingenerata addirittura dai Collegi provinciali stessi, alcuni dei quali, con l’approssimarsi della fine del triennio inviano mail ai propri iscritti che figurano ancora con zero (o pochi) CFP nel loro libretto formativo. Ma il termine del 31/12/2023 è la scadenza per frequentare i corsi, non quella per il caricamento dei crediti. Per dire, fino alla mezzanotte del 31 dicembre un geometra può ancora completare un corso. Quindi è ovvio che se un corso viene completato il 31 dicembre a mezzanotte, non è possibile che i crediti siano caricati entro la stessa data/ora. Infatti, per il caricamento dei crediti, i Collegi dei Geometri hanno tempo fino al 31 Marzo 2024. Così come il singolo geometra, su corsi non organizzati da Collegi ma da altri Enti, ha tempo fino al 31 Gennaio 2024 per caricarsi lui stesso i CFP. Ovviamente i crediti caricati entro tali date si intendono di competenza 2023, anno in cui si sono svolti i corsi.

4. Cosa mi succede se non ho conseguito i CFP obbligatori (sia i 60 totali che i 4 sulla Deontologia)?

Il Regolamento del CNGeGL non stabilisce sanzioni a valenza nazionale per il mancato rispetto agli obblighi formativi. Tale facoltà è in capo ai singoli Collegi provinciali i quali, dopo accurati accertamenti, deferiscono l’iscritto al consiglio di disciplina territoriale per le conseguenti azioni disciplinari. Nei casi più gravi queste possono includere la sospensione dall’esercizio della professione.

5. In questo triennio 2021-2023 ho maturato più dei 60 CFP obbligatori, quelli in più mi vengono assegnati al prossimo triennio? E se sì, quanti e quando mi vengono assegnati?

Sì i CFP eccedenti vengono in parte assegnati al triennio successivo, ma con la seguente limitazione: i CFP in esubero rispetto ai 60 vengono attribuiti al triennio seguente nella misura del 50% e con un massimo di 20. Esempi:

  • Maturati 90 CFP: 90 - 60 = 30 : 2 = 15 → CFP assegnati = 15

  • Maturati 130 CFP: 130 - 60 = 70 : 2 = 35 → CFP assegnati = 20

La lettura da parte del CNGeGL delle singole posizioni per l’attribuzione delle eccedenze per il triennio 2024-2026 inizierà dopo il 31 Marzo 2024 (vedi domanda n. 3) e solitamente avviene, tranne diversa comunicazione, a fine estate. Prima di questo periodo è quindi inutile affannarsi se non si riscontra ancora l’attribuzione di questi CFP nel proprio libretto formativo.

6. Nel mio libretto formativo sul SINF trovo che i “Crediti Acquisiti” sono inferiori ai “Crediti Validi”, per quale motivo? Come posso rimediare?

I motivi della mancata corrispondenza tra “Crediti Acquisiti” e “Crediti Validi” sono i seguenti due:

  • Ci sono dei CFP caricati dall’Ente organizzatore dei corsi svolti (esempio i Collegi provinciali) per i quali non hai ancora risposto al questionario di gradimento che il SINF invia a ciascun iscritto nel momento in cui riceve il caricamento dei CFP stessi. Come saprai, tale questionario contiene alcune semplici domande volte a rilevare il giudizio che dai al corso frequentato, le tue risposte servono ai dirigenti del SINF per valutare la qualità della formazione erogata dall’Ente e la professionalità dei docenti che hanno tenuto l’evento formativo. I CFP vengono tramutati da “Crediti Acquisiti” in “Crediti Validi” solo quando avrai risposto a questo questionario. Il problema che può sorgere è che la mail del SINF contenente il questionario non ti sia arrivata per qualche motivo (ti è andata nello spam oppure ti è stata spedita ad un’email che non hai più, ecc.). In questo caso, puoi comunque rimediare reperendo il questionario direttamente dalla tua pagina personale presso il SINF stesso. Per le istruzioni su questo punto, leggi il documento che si apre dal link Come_ottenere_i_CFP.pdf che trovi in alto su questo forum.

  • Hai conseguito CFP per eventi per i quali il Regolamento del CNGeGL (all’art. 5) prevede un tetto massimo. Ad esempio, per i seminari e i convegni è previsto un limite massimo di 20 CFP per cui, se hai conseguito un numero di CFP maggiore con questi eventi, quelli in eccedenza non ti vengono trasferiti come “Crediti Validi”. A tale proposito, riproduciamo qui sotto la tabella di cui all’art. 5 del Regolamento che riporta i limiti (ove previsti) per le diverse tipologie di formazione:

Tipologia formazione CFP assegnati Limiti max triennali CFP
Corsi di formazione e aggiornamento, anche FAD asincrono 1 CFP/ora nessuno
Esami nei corsi 3 CFP nessuno
Corsi o esami universitari 8 CFP ogni 1 CFU nessuno
Corsi di formazione post-secondari 30 CFP nessuno
Seminari, convegni, giornate di studio 1 CFP/ora 20 CFP
Visite tecniche e viaggi di studio 1 CFP/2 ore 12 CFP
Commissioni per gli esami di Stato 6 CFP 12 CFP
Relazioni e docenze Fino a 3 CFP 18 CFP
Articoli e pubblicazioni tecnico professionali Fino a 6 CFP 18 CFP
Attività affidatario per tirocinio 10 CFP (per ogni tirocinante, minimo 6 mesi) 30 CFP
Adesione a stage PTCO 1CFP al giorno 24 CFP
Interventi tecnico/operativi situazioni emergenziali 5 CFP al giorno 20 CFP

7. È vero che i 60 crediti devono essere acquisiti in misura di almeno 20 per ciascuno dei tre anni del triennio?

No, il Regolamento del CNGeGL non prevede l’obbligo di ripartire i crediti nei tre anni, né c’è mai stata nessuna successiva delibera in tal senso. I 60 crediti (e quelli sulla Deontologia) possono essere acquisiti in qualsiasi periodo del triennio di competenza, esempio anche tutti il primo anno oppure tutti l’ultimo anno, senza alcuna restrizione.

Per gli utenti di www.topgeometri.it

8. Io ho superato i corsi che ho seguito sul sito, quando mi vengono caricati i crediti sul SINF? E cosa devo fare io per ottenere l’assegnazione definitiva?

Come riportato nella pagina di ciascun corso (frase sotto la tabella delle lezioni), tranne che per i corsi sulla Deontologia (vedi sotto), i crediti dei corsi superati vengono caricati sul SINF dal Collegio di Padova in due precisi momenti:

  • per i corsi superati nel primo semestre dell’anno (1° Gennaio - 30 Giugno), vengono caricati in Luglio;
  • per i corsi superati nel secondo semestre dell’anno (1° Luglio - 31 Dicembre), vengono caricati in Gennaio ma ovviamente con competenza per l’anno in cui sono stati svolti (vedi domanda 3 sopra);

Nel momento in cui il Collegio di Padova carica i crediti sul portale SINF del CNGeGL, devi fare attenzione alla mail che ti manda il SINF stesso con il questionario sul gradimento del corso, questionario al quale devi rispondere per ottenere l’assegnazione definitiva. Se non ricevi la mail del SINF, le indicazioni riportate sul file Come_ottenere_i_CFP.pdf che trovi in alto in questa pagina, al paragrafo:

2. Cosa fare se non ricevi l’email del SINF con il questionario del corso