Accatastamento serre

Buongiorno. Mi sono confrontato con il responsabile docfa del comune di Padova in merito all’accatastamento delle serre.
Si tratta di una struttura composta da pilastrini in acciaio 12x12 con fondazione a plinti circolare regolarmente denunciata a collaudata, dimensioni 12x5 copertura a falda con altezza minima 4,50 mx 8,00 e tamponamento in telo di nylon.
L’interno non è pavimentato in quanto vi è la coltivazione a terra degli ortaggi.
Il responsabile docfa mi riferisce che per lui si tratta di una struttura vera e propria e non la classica serra a volta con altezze ridotte e pertanto va censita eventualmente come D10.
L’art. 3 del decreto n.28 del 2/1/1988 parla degli immobili oggetto di censimento e precisa che sono escluse, a meno di una ordinaria autonoma suscettibilita’ reddituale le serre adibite alla coltivazione e protezione delle piante sul suolo naturale.
Poi in merito all’eventuale rappresentazione in mappa, essendo una struttura leggere coperta con nylon, pensavo ad un tratteggio invece della campitura.
Volevo un vs. parere in merito.
Grazie.
Maurizio Perin

Non sono in grado di esprimere un parere, però, ti suggerisco di leggere questa circolare:

Anche se riguarda i fotovoltaici vai in particolare nell’allegato a pagina 3 (sulle serre).

Grazie mille per il suggerimento.

Ringrazio il geometra Gionata Laudani per avermi inviato la circolare, in quanto dopo averla inoltrata al responsabile docfa della Provincia di Padova oggi stesso mi ha ricontattato telefonicamente dicendomi che non serve fare la dichiarazione al catasto fabbricati ma solo il modello 26 di variazione colturale.
Maurizio Perin