BCNC Fabbricati di remota costruzione

Buonasera,
dovrei andare a fare una divisione di area comune (cortile) a più subalterni di stessa proprietà e un portico comune ad altri subalterni, ma il fabbricato è di remota costruzione, pertanto non esiste elaborato planimetrico e non appare in visura alcun BCNC.
Sulla vecchia scheda di un’unità il cortile è indicato comune e sono scritti i relativi subalterni, mentre il portico è indicato comune e sono scritti alcuni relativi subalterni e altri indicati solo con lettere.

Come posso sapere se portico e cortile sono stesso subalterno?
Devo creare il BCNC con un modello Docfa con EP e dopodiché altro Docfa per presentare la divisione?

Grazie mille

Ciao Serena
Se confermi che la proprietà è unica, non ci sono grossi problemi.
Devi fare un elaborato planimetrico che comprenda tutto quello che c’è sul lotto specificando nell’elenco a quali unità è comune ogni porzione di cortile ed a quali il portico (vanno rifatte solo le schede che variano sostanzialmente ma ai fini della congruità catastale è opportuno rifare anche quelle che contengono parti non corrispondenti all’elaborato).
Naturalmente ciò è possibile all’interno di una sola particella, per cui se ai Terreni vi sono più mappali devi fare la fusione con TM (se stessa ditta).
Buon lavoro!

Grazie mille!
Ma quindi non devo creare i BCNC prima di fare divisione catastale? Facendo quella aggiorno io elenco subalterni con presentazione di EP?

Scusa il ritardo.
La divisione del cortile può avvenire contestualmente alla presentazione dell’elaborato planimetrico.
In definitiva, non ritengo indispensabile presentare l’elaborato solo per identificare i BCNC che poi saranno suddivisi e assegnati con una denuncia successiva (è un passaggio in più).
L’importante è trovare le causali corrette per ogni denuncia che riguarda le u.i.u. (se più di una - collegate tra loro), mentre l’elaborato che vai ad istituire potrà essere contenuto in una delle denunce.
Buon lavoro