Caricamento dei crediti formativi (CFP) entro il 31/12/2023

Ciao a tutti,
come accade ogni anno, in questo periodo ricevo numerose richieste di colleghi che sono preoccupati per il caricamento dei CFP dei corsi che svolgono in quest’ultima parte dell’anno. La loro preoccupazione, del tutto ingiustificata (vedete sotto), nasce dal fatto che nella pagina di ciascun nostro corso online appare questa frase:

Se superi il corso entro il 31 Dicembre, i crediti verranno caricati in Gennaio 2024 (ma sempre con competenza 2023).

La nota dovrebbe essere già chiara di per sé, ma visto che continuo a ricevere richieste in merito, desidero precisarla meglio.

Il termine del 31/12/2023 è la scadenza per frequentare i corsi, non quella per il caricamento dei crediti. Per dire, il 31 dicembre, e fino alla mezzanotte, un geometra può ancora completare un corso. Quindi è ovvio che se un corso viene completato il 31 dicembre a mezzanotte, non è possibile che i crediti siano caricati entro la stessa data/ora.

Infatti, per il caricamento dei crediti, i Collegi dei Geometri hanno tempo fino al 28 Febbraio dell’anno successivo. Così come il singolo geometra, su corsi non organizzati da Collegi ma da altri Enti, ha tempo fino al 31 Gennaio per caricarsi lui stesso i CFP. Ma i crediti si intendono ovviamente di competenza 2023, anno in cui si sono svolti i corsi.

Spero di aver chiarito definitivamente la questione, in caso contrario resto a disposizione qui sul forum per eventuali altre informazioni (se preferite, chiamatemi pure al numero di cellulare che trovate in calce).

A presto.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@topgeometri.it
www.topgeometri.it

Speriamo, ci si domanda solo xchè non possano essere caricati man mano che vengono guadagnati i crediti e poi se ci sono problemi entro il 31/01 come si fa ? non ci sono più tempi tecnici per gli accrediti ! Scusate non è polemica, ma solo per spiegare da dove nasce la ns. preoccupazione. Cmq grazie del post e del supporto

Ciao Luca e benvenuto sul forum (qui ci diamo tutti del tu, ok?).

Beh, dici che non vuoi essere polemico e parti con “Speriamo”…

Noi abbiamo 38.000 geometri iscritti al nostro portale, ti sfido a trovarne uno al quale non siano stati caricati i crediti dei corsi. Ti invito anche a leggere le recensioni cliccando sul bottone Leggi i giudizi della pagina CORSI ONLINE di www.topgeometri.it

È semplice: perché ci sono iscritti che terminano corsi ogni giorno per cui, se dovessimo caricarli nell’immediato, dovremmo compiere questa operazione tutti i giorni con un dispendio di tempo enorme. Caricandoli invece periodicamente ottimizziamo i tempi perché il caricamento avviene tramite un file contenente i dati e quindi l’operazione impiega lo stesso tempo sia se carichi un solo iscritto che molti iscritti.

Non vedo quale sia il problema, dato che i crediti vengono sicuramente assegnati.

Il nostro Collegio ha tempo fino al 31 Marzo per apportare eventuali correzioni o per ricaricare i crediti che, per qualche motivo, non dovessero essere stati assegnati. Infatti, ad inizio Gennaio (o Luglio per i corsi completati nel primo semestre dell’anno), io pubblico proprio qui sul forum (vedi in alto in questa pagina) l’annuncio dell’avvenuto caricamento e invito tutti gli iscritti a verificare l’effettiva assegnazione sul proprio libretto sul SINF in modo che rimanga il tempo (dai primi di Gennaio a fine Marzo) per porre rimedio ad eventuali problemi.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@topgeometri.it
www.topgeometri.it

.

Ciao Gianni,
molto illuminante la spiegazione e scusa per le domande, non volevo mettere in dubbio tuo/vostro lavoro. Grazie