Cartine stradali

Il fatto è dovuto dal segmento che va dal centro del sole alla linea dell’ equatore, rispetto alla quale la posizione della flotta dei satelliti è inclinata di 55 gradi; per esempio, nel solstizio la luce del sole può illuminare il centro di un pozzo che si trovi all’ equatore ( il classico sole nel pozzo) ma non lo può se il pozzo si trova in uno dei paralleli che attraversano l’ Italia.

Si ho capito e la ringrazio. infatti l’asse terrestre è inclinato rispetto all’eclittica di 23 gradi. Questo però non è in relazione al fatto che una strada sia obliqua nella cartina. Io mi riferisco ad una semplice strada che è obliqua sul piano della cartina e quando poi la percorriamo la nostra percezione è di una strada orizzontale. Si tratta di orientamento delle cartine verso il nord e quindi la strada può avere quella direzione. Se però fisicamente la percorriamo la nostra percezione è di strada orizzontale. Come ha scritto il Geom. Rossi.

Grazie Geom Rossi per la risposta che mi diede sul perché le cartine hanno tante strade “oblique”. Dipende come mi disse dall’angolazione della strada rispetto al nord. Il nord per convenzione si trova sempre nella parte superiore del prospetto della cartina. Quindi quando stendiamo la carta, è normale vedere la strada obliqua rispetto al nord geografico.

Infatti le carte geografiche sono orientate con il Nord nella parte superiore della carta.

Avevo fatto un piccolo errore: volevo dire che le carte geografiche sono orientate con il Nord nella parte superiore della carta. Chiaramente l’angolazione di alcune strade rispetto al Nord crea la posizione obliqua delle strade. Dall’alto questo si vede benissimo. Come le foto aeree o appunto le cartografie.

Gent.mo geom.Lo Bello, quello che segnala è una nozione di astronomia molto importante.
Per quanto riguarda il fatto che nelle cartine tante strade le vediamo oblique, è perchè le cartine sono orientate con il Nord nella parte superiore della cartina stessa. Quindi la loro inclinazione dipende dall’angolo che hanno rispetto al Nord geografico. Se legge nella discussione, lo ha spiegato benissimo il geom. Gianni Rossi.