Cartine stradali

Buongiorno, se posso chiedo in riguardo ad una mia curiosità: Come mai molte strade che nelle cartine sono oblique, poi durante il percorso sono orizzontali. Stessa cosa anche per le immagini dal satellite di google maps.
Grazie

Ciao Gianluca e benvenuto sul forum (qui ci diamo tutti del tu, ok?).

Scusami ma non mi è chiaro il tuo quesito, a quali cartine ti riferisci quando dici che presentano le strade oblique mentre percorrendole sono orizzontali? Stesso discorso per Google Maps. Dovresti postare qui le immagini di un esempio di piantina e relativa foto della realtà, altrimenti non si capisce.

Per inserire immagini all’interno dei messaggi segui la Guida all’utilizzo del forum.

Ciao, Gianluca,
le strade disegnate sulle mappe catastali si intendono proiettate sul piano orizzontale al livello del mare.


Questa è la foto.
Ma può riguardare anche altre strade.
Cioè, la domanda è questa: dal satellite o dalle cartine, le strade hanno una certa posizione perchè sono orientate al nord? Siccome io da casa mia ho il mio orientamento, è questo il motivo?

Questa immagine è di google maps.
Cioè guardando dal satellite queste vie risultano oblique. Poi quando passo a piedi chiaramente sono orizzontali. Credo che dipenda da dal fatto che il satellite sia orientato verso il nord.

Sì, è semplicemente una questione di orientamento, noi geometri lo sapiamo bene. Le cartografie sono sempre orientate a Nord, quindi le strade le vedi nella inclinate in funzione dell’angolo che hanno rispetto al Nord. Mentre quando le percorri nella realtà non hai questa percezione.

Alcuni visualizzatori online, come Google Earth, ti permettono di orientare la mappa a tuo piacimento, quindi puoi ruotarla nella stessa direzione in cui la vedi nella realtà. Ad esempo, guarda questa foto Google Earth, io l’ho orentata (ruotata) coe volevo vederla io:

Poi però se clicco sulla N della bussola in alto a destra (idicato dalla freccia rossa qui sopra), riporto l’orientamento sl Nord e le strade subiscono l’inclinazione corrispondente:

Grazie. Gentilissimi e molto chiari nella spiegazione.
Buona serata!

Quindi se uso la mappa fisica, la ruoto nella direzione nord della bussola per orientarla.
Se invece uso google maps, basta ruotare la mappa fino alla direzione nord della bussola senza ruotare il cellulare.
Grazie

Sì, esatto, su Google Earth e anche sulle app per lo smartphone c’è sempre l’icona della rosa dei venti per orientarle a Nord. A volte sulle app dedicate ai viaggi (navigatori per auto) o alle escursioni (io ne uso una per andare in bici) c’è anche la possibilità di mantenere sempre verso l’alto la direzione di marcia.

Grazie. Sempre gentilissimi.
Buona serata.

Geom. Rossi, quindi l’angolo di inclinazione non cambia. Cioè spostando la cartina dove si trova il nord della bussola, tutte le strade rimangono con l’angolazione invariata.

Il fatto che nella realtà sia in orizzontale, è una percezione del fatto di essere sul posto.

Quindi, se io oriento la cartina come nella realtà che vedo, ho anche l’esatta percezione del nord.

Ciao Gianluca,
sinceramente faccio fatica a seguirti quando dici che nella realtà le strade sono orizzontali. Cosa intendi per orizzontali? Nella realtà non esiste il concetto di orizzontale e verticale, esiste l’orientamento secondo i punti cardinali: Nord, Sud, Est, Ovest, e le strade hanno la loro direzione secondo questi orientamenti (più quelli intermedi Nord-Est, Sud-Ovest, ecc.).
Comunque sì, se giri una mappa (orientata a Nord) nella direzione della strada che stai percorrendo, la direzione verso l’alto della mappa indica il Nord.

Ti ringrazio per l’ulteriore spiegazione.
Ho capito perfettamente il concetto tecnico.
Infatti, sbagliavo. Quando usiamo la cartina bisogna tenere conto anche delle prospettive, che nella cartina è difficile far calzare perfettamente con le realtà. Infatti la prospettiva subisce l’inganno dell’effetto ottico.

Geom. Rossi,
sicuramente il motivo del fatto che vediamo le strade oblique, come anche i campi di calcio o tennis, dipende dal fatto che la terra è sferica e inoltre i software che vengono utilizzati distorcono l’immagine, quindi come ha detto lei la percezione nella realtà è diversa e le strade o i campi da calcio riultano in linea obliqua.

Un cordiale saluto.

Gianlucap

Buonasera. Infatti geom. Rossi, la sua spiegazione è chiarissima. Se guardiamo la 131
(la linea rossa che va verso il nord) in Sardegna, si può notare che ha una posizione obliqua nella cartina. Se invece la percorriamo fisicamente, ci apparirà come una linea orizzontale. Dipende dalla percezione mentre ci passiamo sopra.
Grazie ancora per la spiegazione.

Le strade si vedono oblique perchè il satellite non ha orbita equatoriale, ma leggermente ellittica e inclinata di 55 gradi rispetto all’ equatore.

Grazie Nino. Quello che dici sicuramente riguarda il fatto che la strada non appare come un rettilineo regolare, ma mi riferivo al fatto che mentre la percorriamo, la vediamo orizzontale, anche se la vediamo dal lato strada; invece se guardi la cartina ti rendi conto che per esempio la 131 in Sardegna, ma riguarda tutte le strade orientate in quel modo hanno una inclinazione che appunto fa vedere oblique nella cartina.
La spiegazione è del geom.Rossi:Sì, è semplicemente una questione di orientamento, noi geometri lo sapiamo bene. Le cartografie sono sempre orientate a Nord, quindi le strade le vedi nella inclinate in funzione dell’angolo che hanno rispetto al Nord. Mentre quando le percorri nella realtà non hai questa percezione.

Stesso discorso per le altre strade. Come per esempio l’autostrada del sole.