Guida all'utilizzo del forum

Breve guida su come utilizzare questo forum

Appena aperta, la pagina principale del forum appare come quella riprodotta qui sotto, cioè con l’elenco di tutte le sezioni (denominate “Categorie”) dedicate ai rispettivi temi in cui è suddiviso il forum stesso.

Se siete interessati ad una categoria in particolare, vi basta cliccare sul titolo della stessa per entrare nella pagina che ne elenca tutti gli argomenti (detti anche “Topic”). Ad esempio cliccando su Supporto CorrMap & Geocat entrerete nella pagina di tutti gli argomenti di questa categoria (vedi immagine che segue). Se invece non siete interessati ad una categoria in particolare, ma a qualsiasi argomento in generale, cliccando in alto uno dei bottoni di seguito elencati potete impostare l’ordinamento con il quale volete vedere tutti i topic:

  • Recenti: gli argomenti vengono mostrati in ordine di tempo, il primo è l’argomento creato o aggiornato più di recente, seguito dagli altri via via di data/ora precedenti.

  • Nuovi: verranno mostrati solo gli argomenti che non avete ancora letto, sia che si tratti di nuovi argomenti che non avevate mail visto prima, sia argomenti che sono stati aggiornati con l’aggiunta di nuovi messaggi rispetto all’ultima volta che li avevate aperti.

  • Popolari: i topic vengono ordinati in base al numero di Visite (letture) che hanno avuto, come qui:

Se entrate in una categoria per scrivere un vostro messaggio, la prima cosa da fare è di prendere visione dei titoli elencati per verificare che non ce ne sia qualcuno che riguarda lo stesso argomento di vostro interesse. Se lo individuate, è sufficiente cliccarci sopra per aprirlo e leggerne i messaggi contenuti. Se poi volete intervenire nella discussione, si può farlo in due modi cliccando uno dei due bottoni Rispondi qui evidenziati:

  1. la risposta si intende rivolta direttamente al collega che ha scritto quel messaggio, come verrà poi indicato nella risposta stessa.

  2. si vuole inserire un messaggio rivolto a tutti i partecipanti alla discussione senza riferirsi a qualcuno in particolare.

Se invece dall’elenco degli argomenti non se ne trova nessuno che tratti il proprio quesito, si può iniziare un nuovo argomento cliccando su + Nuovo argomento in alto a destra dell’elenco dei topic. In entrambi i casi, sia che si risponda ad un argomento già presente, sia che si inizi un nuovo argomento, si apre a fondo pagina la finestra dell’editor per scrivere il proprio messaggio:

L’inserimento del testo avviene nella parte di sinistra, mentre in quella di destra si vede l’anteprima del messaggio man mano che si procede con la digitazione dello stesso. Le uniche differenze tra la risposta in un argomento già presente e l’inizio di un nuovo argomento sono:

  • che in un nuovo argomento, oltre al testo del messaggio, si deve inserire nell’apposita cella in alto anche il titolo dell’argomento stesso;

  • che in un nuovo argomento, il bottone per confermare l’inserimento del messaggio è + Crea Argomento, mentre nella risposta ad un argomento già esistente è Rispondi.

È sempre possibile modificare sia il titolo che il testo di un messaggio inserito (purché si sia l’autore dello stesso):

  • Titolo: basta cliccare sull’icona della matita che c’è a destra del titolo stesso, si apre l’editor della cella dove si possono apportare le modifiche, al termine delle quali basta cliccare sull’icona azzurra dello spunto, per salvarle, oppure su quella della x per ignorarle e mantenere il titolo originario:

  • Testo: cliccare l’icona della matita che si trova sotto il messaggio stesso. Si aprirà così l’editor già visto al di sotto del quale appare il bottone Salva Modifiche per salvare il messaggio dopo averlo modificato.

La finestra dell’editor per l’inserimento dei messaggi include in alto le opzioni di seguito illustrate per creare testi ben strutturati e che includono tutti gli elementi di corredo in grado di renderli chiari e completi:

  1. Cita l’intero messaggio: questo comando riporta all’interno del testo l’intero messaggio dell’iscritto sul quale si è cliccato Rispondi (tasto 1 nell’immagine sopra). Se invece si è cliccato sul Rispondi in blu a fondo pagina (tasto 2), viene riportato il testo del messaggio iniziale del topic. Il messaggio viene inserito nel testo preceduto e seguito da una riga posta tra parentesi quadre. Queste sono due righe di codice interno del forum che servono a riportare i riferimenti del messaggio copiato e ad evidenziarlo con sfondo grigio, come si può vedere nella finestra di anteprima sulla destra.

  2. Grassetto: mette in grassetto il testo desiderato. Per farlo si deve dapprima selezionare la parte di testo e poi cliccare l’icona. Nel riquadro di editing la parola o frase selezionata apparirà preceduta e seguita da due asterischi, mentre nella finestra di anteprima si vedrà l’effetto finale del grassetto.

  3. Italic: è come per il grassetto ma per mettere in corsivo il testo selezionato che appare nell’editor preceduto e seguito da un solo asterisco.

  4. Collegamento: questo comando è molto utile perché permette di inserire il link ad una qualsiasi locazione internet, come ad esempio un sito web, un filmato YouTube, o un file da scaricare. Appena cliccata l’icona, si apre la finestra Inserisci il collegamento, riprodotta nell’immagine sopra, nella quale va inserito, nella cella Incolla un URL o digita per cercare argomenti l’indirizzo internet del collegamento e, nella cella titolo opzionale, il testo che si desidera venga mostrato per il link. Ad esempio, per inserire il link ad un file salvato su Dropbox nella prima cella va digitato: Dropbox - Rilievo 1.xyz - Simplify your life
    mentre nella seconda, ad esempio: File rilievo GPS. Nell’editor il link appare come al solito con dei caratteri di codice (parentesi quadre e tonde), mentre nell’anteprima appare in chiaro ed è già possibile cliccarlo per verificare se si apre l’oggetto desiderato.

  5. Citazione: questa opzione serve a impostare uno sfondo grigio sul testo che si scrive, come appunto quando si vuole mettere in evidenza la citazione di un autore. Nell’editor appare semplicemente il simbolo > seguito dalla parola Citazione che va sostituita con il testo desiderato. Più avanti vedremo invece come riportare nel messaggio una parte di testo di uno dei messaggi già presenti scritti dagli altri forumisti.

  6. Testo preformattato: questo comando, se cliccato su un testo selezionato, lo riporta con il font standard (Courier) non proporzionale, cioè con i caratteri che hanno tutti la stessa larghezza. Se invece si attiva su una riga vuota, fa rientrare il testo di 4 caratteri. Serve in quei casi in cui si ha la necessità di incolonnare il testo.

  7. Carica immagine: questo utilissimo comando permette di inserire un’immagine all’interno del testo. Appena attivato, apre la finestra Aggiungi un’immagine riprodotta nella figura sopra nella quale si può scegliere il dispositivo dal quale si vuole selezionare l’immagine da caricare. Selezionando Dal mio dispositivo il file si potrà prelevare dal proprio computer mediante il bottone Scegli file con il quale si apre l’usuale finestra di navigazione delle cartelle, basterà quindi individuare sul computer il file immagine (JPG, PGN, ecc.) da importare. In alternativa il file dell’immagine può anche essere trascinato direttamente all’interno dell’editor. Selezionando Dal web si può invece inserire nel messaggio un’immagine presente su una locazione internet. In questo caso si apre quindi la cella in cui va inserito l’indirizzo internet dell’immagine, così come visto sopra per l’inserimento di un link. Più avanti vedremo un modo ancora più comodo di inserire immagini nei propri messaggi.

  8. Elenco puntato: questa è la classica funzione di tutti gli editor di testo avanzati per creare elenchi puntati, cioè preceduti da un pallino per evidenziarli e indentarli rispetto al margine sinistro del testo. Si può usare in due modi: 1) scrivendo dapprima i paragrafi per poi selezionarli ed attivare il comando; 2) digitando il trattino – (meno) che crea automaticamente il paragrafo indentato (sempre con il pallino). Si faccia attenzione che per separare i paragrafi dell’elenco puntato dal testo normale si deve lasciare una riga vuota sia prima che dopo.

  9. Elenco numerato: funziona come l’elenco puntato ma crea elenchi contraddistinti dalla numerazione (1, 2, …).

  10. Emoji: è l’ormai abituale comando che si trova in tutti i social, permette di inserire le emoticon, cioè le simpatiche icone che simboleggiano faccine stilizzate o altre figure per esprimere un commento figurato. Attivandolo si apre infatti una finestra dalla quale si può selezionare, da una vastissima scelta, l’icona desiderata.

  11. Inserisci data / ora: serve per inserire la data e/o l’ora sia del momento in cui si sta scrivendo che di una altro giorno/ora. Il comando apre una finestra che propone una serie di opzioni, del tutto auto-esplicative, tra le quali selezionare quella desiderata.

  12. Nascondi dettagli: cliccando questa icona (rotellina di ingranaggio) si apre il menù riprodotto in Figura 11 la cui prima opzione Nascondi dettagli permette di inserire un testo che verrà nascosto dalla visualizzazione. Serve per inserire nel messaggio propri appunti o commenti che non si desidera siano visti degli altri utenti. Attivandolo vengono inserite nel testo due righe di codice con in mezzo la scritta Questo testo verrà nascosto. Basta sostituire questa frase con il testo nascosto che si desidera inserire. Nel riquadro di anteprima il testo nascosto viene indicato da un triangolino seguito dal titolo che si è dato al paragrafo nascosto (proposto Riepilogo ma si può ovviamente modificare).
    La seconda opzione del menù, Crea Sondaggio, esula dagli scopi di utilizzo del forum.

Riportare brani di altri messaggi

Nei topic ai quali partecipano più iscritti diventa comodo poter riportare nei propri messaggi uno o più brani dei messaggi degli altri utenti ai quali si desidera rispondere. Così facendo, infatti, si riesce a mettere in risalto la parte di messaggio dell’interlocutore alla quale ci si riferisce nella risposta, con notevole beneficio in termini di comprensibilità dello scambio di informazioni. Il forum di www.topgeometri.it permette di compiere questa prestazione in modo molto semplice mediante i seguenti passaggi:

  1. ci si posiziona all’interno del proprio messaggio nel punto (riga vuota) nel quale si desidera inserire il brano dell’interlocutore;

  2. si va sul messaggio dell’utente del quale si deve riportare il brano (può essere uno qualsiasi dei messaggi precedenti, anche posto molto sopra al proprio), si seleziona il testo da riportare e si clicca l’etichetta Cita che appare;

  3. il testo selezionato viene riportato nell’editor del proprio messaggio tra due righe di codice contrassegnate dalla parola chiave “quote”, mentre nel riquadro di anteprima appare il testo in chiaro, evidenziato su sfondo grigio e con indicato il nome dell’autore del messaggio originario.

Incollare immagini

Oltre al comando Carica immagine visto in precedenza (7 nell’elenco dei comandi sopra), il forum di www.topgeometri.it permette una modalità ancora più comoda per inserire immagini nei propri messaggi. È infatti anche possibile semplicemente incollarle con l’usuale funzionalità copia/incolla di Windows. Questa prestazione si rivela particolarmente utile quando si utilizza un software di grafica per creare o modificare immagini, come ad esempio Paint di Windows o Greenshot. In questo caso, infatti, non è necessario salvare l’immagine su file per poi caricarlo, basta copiarla negli appunti di Windows e poi incollarla nel messaggio.
Per farlo, dopo avere copiato l’immagine negli appunti di Windows, è sufficiente posizionarsi nel punto (riga vuota) di testo nel quale si vuole inserire l’immagine e premere da tastiera i tasti Ctrl + V, come illustrato qui sotto. Nel riquadro di editing viene inserita una riga di codice di riferimento dell’immagine, mentre nella finestra di anteprima si vede l’immagine in chiaro.