Congruenza fogli di mappa - Principi e concetti di base

Ok.
Domanda da curioso: ma se volessi esprimere con un numero la fiducia che che ho nel risultato, scriverei le coordinate del punto di confine da tracciare, più/meno quale valore?

  1. Il “tollerabile” 1 metro (scusa Cinelli ma se tu continui ad arrabbiarti, io come faccio a “coglierne il succo”?) impostato nelle opzioni del calcolo combinatorio …
  2. oppure il “vettore medio di scarto” risultato dal calcolo, ad esempio i 20 cm che citavi.

Il reticolato parametrico è disegnato, come ogni altra cosa che si trova sui fogli.
E’ la materializzazione grafica del sistema di rappresentazione (numerico) in cui sono inquadrate le stazioni.

E’ quindi soggetto a tutti i limiti tecnologici conseguenti al disegno, a cominciare dal graficismo, deformazione della carta ecc.
Il graficismo è un errore di tipo accidentale, e per definizione non può ripetersi mai uguale in ciascun foglio.
Nella vigente istruzione di servizio per la formazione della mappe catastali (perché nella prima edizione - mi pare del 1886 - non c’era) il problema è noto e ci sono tolleranze sull’accettabilità della quadrettatura.
Il valore reale del parametro al momento del disegno non lo potremmo sapere mai. E’ semplicemente andato perso, inglobato - e non separabile - nelle incertezze presenti nel disegno.

Il riporto delle stazioni all’interno della parametratura veniva compensato, ma comunque soggetto al limite del graficismo.
La teoria degli errori (limitandoci agli elementi essenziali) ci dice che la differenza fra i due disegni delle stesse coordinate della stazione probabilmente sarà di circa 1,5 volte il graficismo (radice quadrata di 2 = 1,41).
Questo nel caso migliore. Poi il disegno del rilievo di dettaglio può solo peggiorare.

Se compensi i parametri sul raster riportandoli al valore nominale (es. 200) visivamente non hanno alcuna discontinuità, sembreranno attraversare i fogli di mappa senza deformazioni.
Quello che sarà (leggermente) spostato sarà il disegno contenuto nel parametro.
Di quanto? La mia ipotesi minima è scritta sopra.

Buon Natale e Cordialità
Roberto