Consiglio su parcella tecnico per trasmissione docfa

Buongiorno a tutti. Devo accatastare un nuovo fabbricato costituito da 4 unità immobiliari, quindi 4 sub diversi. In questo caso basandomi sulla mia poca esperienza devono essere inviate 4 diverse planimetrie, quindi i docfa da trasmettere sono 4 in tutto. In generale come vi regolate per quanto riguarda la vostra parcella quando vi trovate in una situazione del genere? Considerate il prezzo che fate solitamente moltiplicato per quattro oppure fate un prezzo generale che considerate congruo? Vi ringrazio per qualsiasi consiglio possiate darmi.

Hai omesso di dire la cosa più importante: la ditta proprietaria è unica o diversa?

Se la ditta proprietaria è unica perchè devi presentare 4 docfa?

Unico docfa con 4 piantine.

Diverso è il caso se la ditta proprietaria per i 4 sub è diversa.

La ditta è unica. Quindi con un unico docfa è possibile accatastare 4 sub diversi con 4 piantine? Inoltre devo considerare anche l’elaborato planimetrico e l’elenco subalterni, giusto?
Io solitamente per un docfa considero 350 euro (comprensivo di oneri catastali). Ti sembra un prezzo ragionevole? A questo costo aggiungerei quello relativo agli altri due elaborati ovviamente.

Scusa Tatiana, io per 350 euro non vado neanche a fare il sopralluogo.

Spero stai scherzando.

Non ho parole.

Questo vuol dire sminuire la nostra professione.

Come fai a compensare tutte le spese di uno studio se ti prendi 300 euro a docfa.

Come farai a pagare eventuali errori in qualche pratica, come fai a pagare la cassa, come fai a pagare le tasse, ed infine come fai a “sopravvivere”?

Scusami la franchezza, ma non sono abituato alle mezze verità.

Hai perfettamente ragione. Purtroppo nel paese in cui vivo c’è troppa concorrenza tra noi professionisti e pur di non perdere i clienti si cerca di offrire loro un ulteriore servizio (nel mio caso appunto le pratiche catastali) ad un prezzo competitivo rispetto agli altri. Secondo te quale potrebbe essere un prezzo minimo più ragionevole che potrei applicare?

Buongiorno

: Tariffa 90 aggiornare ISTAT (dal 1990) :

grazie mille, mi sarà di grande aiuto

…usata per anni alla faccia dei dissidenti.

Grazie

Forse lei intendeva 300 euro per ogni uiu, o no?

Non so.
Io penso di no.