Corsi sulla Deontologia per maturare i CFP obbligatori entro fine 2023

Cari Colleghi,
come avevo già anticipato qui sul forum, noi di www.topgeometri.it stiamo organizzando altri due corsi sulla Deontologia per dare modo agli iscritti di maturare i crediti obbligatori su questa materia, per i quali vi confermo che, per questo primo triennio con scadenza 31/12/2023, su precisa disposizione del CNGeGL, sono solo 4 e non 6 come sarà invece per i prossimi periodi formativi.

Molti di voi hanno già acquisito 3 CFP con il corso tenuto il 16/03/2023 oppure con la sua replica del 27/03/2023. A questi colleghi, pertanto, basterà acquisire almeno 1 CFP per essere in regola.

I due nuovi corsi autunnali sono i seguenti:

  1. 08/11/2023: questo corso, già disponibile sulla pagina CORSI ONLINE, è la replica di quelli tenuti in primavera ed è pertanto accessibile a chi non ha già frequentato (e superato) uno di quei due.

  2. 06/12/2023: questo invece è un nuovo corso (sarà disponibile più avanti qui su www.topgeometri.it) e tratterà una serie di approfondimenti che stanno analizzando i nostri docenti, Avvocati Giovanna Bettiato e Marco Violato, ed è quindi fruibile anche da chi ha già frequentato una delle edizioni del corso precedente.

Al fine di organizzare al meglio i contenuti di quest’ultimo corso, riporto qui sotto le domande poste nei due corsi di primavera, così che i docenti possano trarre spunto per sviluppare eventuali temi posti dagli iscritti. Naturalmente questa impostazione è estesa a tutti, nel senso che chiunque sia interessato al nuovo corso, può aggiungere qui i suoi quesiti (basta cliccare il bottone Rispondi a fondo pagina).

Ovviamente resto a disposizione per qualsiasi chiarimento, che potrete chiedermi direttamente qui sul forum o ai recapiti che seguono (se preferite, chiamatemi pure al numero di cellulare che trovate in firma).

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@topgeometri.it
www.topgeometri.it

Domande poste ai corsi precedenti

Bezzi Emiliano Ma il riferimento per il calcolo degli onorari professionali non è il D.M. 17 giugno 2016, D.Lgs 50/2016 ex D.M. 143 del 31 ottobre 2013?
Canale Clapetto Giorgio Per firma digitale dovrà essere messa da entrambi (anche il privato)? e se il nostro committente non ha la firma digitale?
Conte Alessandro Andando in Pensione, devo mantenere iscrizione alla Assicurazione profesionale Geometri? E per quanti anni ?
Calore Luca Se è stata emessa fattura tramite lo SDI e questa non è mai stata contestata la data certa è quella della sua emissione anche in mancanza del contratto?
Civiero Fabrizio Nel caso in cui un Condominio deliberi, per esempio, un lavoro di verifica sullo stabile ad un geometra che a suo tempo aveva presentato un preventivo, e questo venga solo informato della delibera ma non c’è stata nessun mandato o contratto sottoscritto da entrambi, il Condominio può avere pretese se le operazioni non vengono svolte dal professionista?
Da Lio Massimiliano la data certa e consentita ed è valida con una trasmissione del contratto via PEC.
Donello Stefano Se alla scadenza dei i tre anni della pratica edilizia essendo stato pagato parzialmente può segnalarmi al Collegio se non ho ultimato la pratica perchè il cliente non pagava??
De Cristofaro Paolo La data certa può essere riconosciuta tramite pubblici uffici ?
Frizzi Emilio Predisponendo un progetto corretto per le norme urbanistiche e edilizie ma che non rispetta le norme del codice civile, (per esempio apertura di una finestra sul fondo del vicino senza che questi abbia autorizzato tale apertura) si configura un illecito deontologico?
Frizzi Emilio Un illecito disciplinare pouò andare prescritto? Se si quale è il termine di tempo?
Gentili Enrico L’equo compenso si attua anche per le pratiche del superbonus???
Gaiotto Fabio Senza contratto scritto, la commissione parcelle non esamina alcuna parcella. Così mi è stato riferito dal mio collegio. E’ corretto?
Gervasi Andrea Salve in merito alla polizza professionale. io faccio solo computi e contabilità per imprese e studi e quasi mai per privati (di fatto non ho mai utilizzato il timbro). In merito alla polizza sietae a conoscenza di una polizza o una compagnia che non cada dalle nuvole o va fatta una polizza generica? grazie
Giuseppe Bodo Maurizio si è fatto riferimento anche ad un corretto corrispettivo delle competenze… ma se gli ordini non possono o non vogliono più vidimare le parcelle come possono valutare gli illeciti deontologici in materia di parcelle? Di corretto indennizzo?
Mattei Chiara In caso di sospensione, nel perido di sospensione possono essere maturati crediti formativi?
Moscato Gesuele Esiste la possibilità di ottenere un modello di contratto, che tenga conto di tutto quanto discusso in questo corso? Grazie
Oria Mauro Bruno Supero regolarmente ed ampiamente i crediti professionali per ogni triennio, ma molti colleghi mi dicono che non fanno corsi perchè non gli interessa e dicono tanto cosa vuoi che mi facciano…; in realtà se non hanno i crediti, cosa gli succede?
Oria Mauro Bruno Questa novella Legge dell’Equo Compenso, vale solo per gli enti di grandi dimensioni, o sarà applicata, anche per analogia, a realtà amministrative più piccole, come Associazioni Coldiretti locali?
Piovan Gianni sono un geometra laureato in ingegneria civile (magistrale) ed iscritto anche all’ordine degli ingegneri. non condivido molto, ma mi adeguo, l’essere sempre costretto ad effettuare i percorsi formativi(CFP) di deontologia in entrambi gli ordinamenti ( geometra laureato ma di serie B) gli altri effetuano solo i crediti nell’ordine albo di appartenenza
Pompi Luigi Per il mandato di lavoro come capita sempre più spesso dove su un cantiere vi sono diverse figure di liberi professionisti e sono il più volte concatenate tra loro in un normale organigramma esempio un ATI . MEGLIO UN MANDATO CON PRESENZA E DETTAGLIO DI OGNI LAVORO X CIASCUNO DEI PROFESSIONISTI NELLO STESSO MANDATO IL PIÙ DELLE VOLTE FIRMATO DA UNICO COMMITTENTE !!!
CIMPLIMENTI Gianni luigi Pompi da Piacenza
Rosi Giulia IO SONO UN GEOMETRA EX LIBERO PROFESSIONISTA CHE ORA LAVORA DA DIPENDENTE, PER MANTENERE IL TIMBRO CONTINUO LA FORMAZIONE , E’ OBBLIGATORIO COMUNQUE FARE LA DEONTOLOGIA?
Strovegli Fabiano riguardo alla domanda di prima, se un’apertura di una luce, veduta, finestra viola la deontologia o no, è vero che non la viola nei confronti del nostro cliente, ma dato che dobbiamo essere diligenti anche al di fuori della professione, non abbiamo anche il dovere di non ledere i diritti del vicino del nostro cliente ?
Strovegli Fabiano in sede di fallimento della ditta committente una giudice non mi ha riconosciuto una parcella perché avevo inviato via mail ordinaria il preventivo ed avevo avuto la conferma via fax. Ha detto che ci voleva un incarico firmato presso il notaio.
Salvadori Paolo L’invio per posta certificata può essere considerato valido per la data certa?
Violi Claudio Ma se è il cliente stesso che chiede espressamente di aprire la finestra anche se consapevole che non è possibile
Valdambrini Giancarlo Buona sera, ma la pec di spedizione al Comune della pratica con la firma e documento del proprietario non da la data certa
Vaschetti Severino Scusate ma nelle linee guida per i procedimenti disciplinari emesso dal CNG non prevede la prescrizione dell’illecito deontologico nel termine di cinque anni dal giorno in cui l’illecito è stato commesso?
Vieceli Flavio il nuovo regolamento è in vigore dal 31.5.21 il triennio si completa il 30.5.2024. i 6 crediti in materia di deontologia non si dovranno accumulare entro tale data? quindi sfasati dal trienno di formazione 01.01.anno01 al 01.01.anno3?
Villa Rinaldo Chiedo scusa ma nel momento in cui un professionista viene cancellato dai geometri che fine fà il suo diritto alla pensione che ha maturato
Zonta Mariano In caso di contenzioso il collegio dei geometri di Vicenza non vidima le parcelle come mai?
Alberti Fabio Scusate, ma se il mio committente è un’altro geometra… ad esempio collaboro in un ufficio tecnico che ha come titolare un geometra e questo quando presento fattura non paga, come ci si può muovere?
Bianchi Paola Maria in caso di fallimento del committente (società) il disciplinare è fondamnetale per il compenso?
Buzzella Diego Nel redigere una variazione catastale, mi dimentico di inserire una finestra dopo circa 10 anni mi viene fatta notatre la dimenticanza, la prestazione deve essere resa gratuita oppure è possiible pretendere un onorario (almeno le spese), regolamento specifica qualcosa in merito grazie
Camera Rossella c’è un tempo per segnalare un comportamento non deotologico da parte di un professionista?
Camera Rossella condono presentato con progetto di completamento. Comune poi decide di non validare il progetto (avendo comunque richiesto altri permessi da altri enti) e il cliente cambia tecnico. Si valuta sempre in un comportamento non corretto
Coleschi Lorenzo avrei una domanda? se nell’eseguire una progettazione e questa vviene controllata e valallata dal comune , realizzo i lavori e poi viene contestata dallo stesso comune questo come si configura deontologicamente con il committente??
Coleschi Lorenzo per l’incarico professionale però puo bastare la dichiarazione sostitutiva che deve essere allegata obbligatoriamente alle pratche edilizie,
Di Guardo Alfio se si lavora solo con privati, e quinfi lavori normali, con compensi normali, conviene fare un ricorso per avere il compenso? quanto costa intraprendere un ricorso?
Luisa Renzo Pare evidente che il comportamento deontologicamente corretto debba attenersi anche a regole non scritte ma che rientrino nel buon senso e correttezza comportamentale nel senso più ampio, l di là del riwspetto delle varie norme alle quali ci si deve comunque ottenere
Marcutello Federica non ho capito cosa succede se non raggiungo i crediti/se non faccio almeno i 6 crediti in ambito deotologico
Agostini Melania Domanda: ma una collaborazione tra professionisti sancita con un contratto in cui si evince che è continuativa, non va contro la dicitura di Libera Professione? ma allo stesso modo, se fosse sancita in forma verbale si potrebbe anche non essere pagati?
Andreolli Luca Trovo che la concorrenza sleale nei confronti del privato ci sia gia a priori con l’avvento del regime dei minimi…
Falcone Carmelina Far parte oggi del consiglio di disciplina è una enorme responsabilità. Sarebbe auspicabile proporre dei corsi formativi per poter approntare ed affrontare al meglio tutte le procedure che come ha specificato l’avv. Bettiato sono simili alle procedure giudiziarie. Fornendo anche il materiale fac-simile per ogni fase
Falcone Carmelina Altro gravoso problema delle tariffe professionali sono quelle relative alle Consulenze Tecniche di Ufficio che non sono aggiornate da molto tempo. Soprattutto nei confronti di prestazioni che sono di nuova procedura e non sono quantificate nei regolamenti in vigore
Ferrario Carlo (nella sentenza 23708 slide 12 la reputazione del geometra veniva offesa a la missiva è stata direta all’Ordine degli agronomi?)
Ferrario Carlo il Decreto Bersani che h atolto i minimi tariffari si configura come una norma deontologica?
Ferrario Carlo la tariffe minime ma non per tutti?.. non è discriminatorio?
Guerriero Eddye Esiste la prestazione gratuira (es. parenti) anche per l’Agenzia delle Entrate o si necessita comunque di un contratto a dimostrazione
Messineo Francesco Sul tema dei pareri di congruita sulle proposte di Notula che dovrebbero essere rilasciate dai Collegi Provinciali vorrei sapere se vengono ancora rilasciati perchè non mi risulta che tutti i Collegio lo facciano da dopo l’abolizione delle Tariffe professionali
Meloni Luigi L’Agenzia delle Entrate, richiede sicuramente il proprio Tributo. Con dei minimi, che loro utilizzano, peraltro nettamente superiori alle richieste medie dei compensi che si richiedono, e sulla base dei loro valori. richiede le tassazioni.
Murru Franco Buonsera la domanda verte sulla laurea abilitante di un professionista con iscrizione all’albo , con chi e perchè dovrebbe sostenere il tirocino dopo la tesi. Anche perchè nel caso specifico lo stesso più volte ha ricoperto la carcia di commissario d’esame all’abilitazione. Grazie
Pesavento Daniele Quindi chiedo: se un professionista incensurato commette una infrazione al codice deontologico sarà soggetto da prima ad un avvertimento e poi in secondo luogo agli altri passaggi o la procedura si basa sulla gravità dell’infrazione commessa?
Tino Vito Leonardo Si e’ parlato tanto di ‘equo compenso’ non potrebbero i ns. ordini (Collegio o Consiglio Nazionale) predisporre un tariffario minimo di compensi a cui al di sotto non si puo’ andare? Grazie
Zambon Andrea la mancanza di un tariffario, comune per tutti gli iscritti, non rischia di creare una concorrenza sleale, tra iscritti allo stesso albo ?
Botto Alberto Abolizione tariffe: ma se é un contratto ma contiene un preventivo, la cifra a consuntivo può cambiare?
Botto Alberto Caf e professionista per dichiarazione redditi, differenza insostenibile a scapito del professionista …
Cremona Tommaso se oltre a fare la libera professione si è soci di una impresa, è possibile essere anche progettista se il committente ne è a conoscenza o si viola il codice? o nel caso la direzione lavori? per essere chiaro nel caso in cui i lavori vengono fatti dalla mia impresa
Pizzamiglio Denio La liquidazione delle parcelle da parte del collegio ha ancora valore ? Perche’ ho fatto parte della commisione parcelle poi chiusa perchè non serviva più.

11/09/2023 - Riporto in alto questo topic perché ho ricevuto richieste sull’argomento.