Domande del corso Deontologia 08/11/2023 in vista del prossimo corso del 06/12/2023

Ciao a tutti,
come promesso durante il corso sulla Deontologia del 08/11/2023, riporto qui sotto le domande poste dai partecipanti a quell’incontro. Come dicevo al webinar, non sono stato in grado di riconoscere quelle alle quali i docenti, Avvocati Giovanna Bettiato e Marco Violato, hanno già risposto durante il corso, per cui saranno loro ad esaminarle per valutare quali eventualmente trattare al prossimo corso di approfondimento del 06/12/2023 (è il n. 427 nella pagina CORSI ONLINE di www.topgeometri.it).

Invito quelli tra voi interessati a questo nuovo corso a scrivere su questo topic (cliccando il bottone Rispondi alla fine) i loro eventuali altri quesiti.

Resto a disposizione per eventuali altre informazioni (se preferite potete chiamami al numero di cellulare che trovate in calce).

A presto.

geom. Gianni Rossi
Cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@topgeometri.it
www.topgeometri.it

Cognome Nome Domanda
Borgobello Adriano In realtà, molte prestazioni che si fanno abitualmente, non sono presenti nel DM140/2012, Ad esempio pratiche catastali, APE, ecc…
Cavicchioni Aldo Giustissima la questione del conflitto di interessi. Vorrei conoscere la valutazione dell’Avv.to sul fatto che spesso a turno motli colleghi sono CTU e CTP alternativamente e la cosa crea ovviamente conflkitto. Personalmente ho sempre scelto di fare solo il CTP per questo motivo. Grazie
Cavicchioni Aldo Sulla ass.ne prof.le per esperienza devo evidenziare che nel rinnovo annuale è necessario anche riportare ed evidenziare alla Compagnia anche le pratiche svolte che potrebbero essere oggetto di richiesta risarcitoria.
Piantedosi Amodio Domenico Buonasera sono Piantedosi Amodio desideravo chiedere se c’è una omissione da parte del cliente nel conferimento dell’incarico che non è stato riportato nel contratto si può annullare il contratto stesso e chiedere i danni?
Giuliani Andrea Il qualità di geometra iscritto al collegio posso richiedere una provvigione in caso di vendita di immobile di un mio cliente o la norma vigente lo vieta in quanto non sono agente immobiliare? Grazie mille
Giuliani Andrea In caso di collaborazione tra colleghi in cui mi viene proposto un preventivo verbale e in corso d’opera viene modificato uninamente dal collega con relativa fattura elettronica (no avviso di parcella) che contesto in parte, come mi devo comportare?
Visentin Andrea Chiedo una cosa: ricevo incarico da un committente per svolgere un determinato incarico (per esempio rilievo topografico) e ho la necessità di avvalermi di un altro professionista perchè magari ho l’esigenza di ricevere supporto tecnico o magari semplicemente di attrezzatura. quanti contratti devo stipulare e con chi? grazie
Abrate Bartolo E per quanto riguardi le commesse ricevute tramite siti quali Ernesto.it (per citare il primo che mi viene in mente)?
Belisari Claudio sono dello stesso parere per CTU e CTP se non nella stessa procedura ma non da progettista e D.L. ed anche da titolare d’impresa a mano che si tratti di general contractor
Belisari Claudio se un progetto viene redatto in violazione delle nome edilizie costituisce dolo e colpa grave?
Novellini Daniele Il geometra iscritto al solo collegio e non alla cassa è obbligato al mantenimento dei crediti formativi?.. grazie
Geom Cavallero Danilo se un collega mi fa l’esposto e la commissione archivia il caso perchè non sussiste la motivazione di procedibilità… IO POSSO CHEIDERE UN RISARCIMENTO AL COLLEGA , O A MIA VOLTA SEGNALARLO PER LA SUA MALA CONDOTTA ?
Geom Cavallero Danilo non è possibile fare il CTU e il ctp nello stesso procedimento . se io sono ctp in una causa e CTU in un latra… non vedo l’incompatibilità.
Geom Cavallero Danilo ancora oggi ci sono società che appaltano perizie per esempio per i mutui … pagano dai 30 a 50euro a perizie . io non le faccio ma so di colleghi che lo fanno ! QUINDI QUESTI NON HANNO UN ATTEGGIAMENTO DEONTOLOGICAMENTE CORRETTO ?
Cosmi Davide …vorrei porre un caso in cui con la cessione dei crediti avvenuti con i famosi bonus, il committente dopo avermi conferito l’incarico con la cessione dei crediti ha trasferito, tramite contrattto il pagamento, della mia parcella all’impresa che esecutrice che ha monetizzato i crediti…secondo voi avendo io un incarico scritto solo con il committente, io mi devo rivolgere sempre a lui oppure all’impresa con cui non ho nessun rapporto diretto? Davide
Cipollina Davide posso chiedere chiarimenti sulla relazione tra amministratori di condominio e geometri liberi professionisti? si possono svolgere entrambe le attività? in quali casi entrano in conflitto le due funzioni?
Cattaneo Davide spesso mi trovo in contraddizzione per le prestazioni professionali in fase di preventivo di solito mi trovo piu caro rispetto a colleghi vedo sconti del 60-70 per cento delle parcelle professionali domanda come dentoologia professionale si devono rispettare dei limiti nelle parcelle ?
Manocchia Elena In riferimento all’equo compenso in caso di diniego da parte del cliente la nullità della pattuizione presuppone l’annullamento dell’incarico quindi perdita di lavoro
Vendemiati Enrico Buongiorno ultimamente vedo alcuni studio che fanno loro pubblicita su varie riviste o feste paesane è corretto?
Smorlesi Fabio Nell’ipotesi di un incarico conferito da un altro collega, e questo sia inadempiente nel pagamento del compenso, la sua inadempienza rientra tra gli illeciti deontologici?
Equizzi Francesco Se in corso di esecuzione di un opera privata svolgo la mansione di contabile dell’impresa esecutrice non posso in caso di contenzioso essere ctp della stessa impresa? non credo esista conflitto
Equizzi Francesco Nel caso di committente pubblico la legge sull’equo compenso si applica?
Equizzi Francesco e come si gestisce nel caso di gare per l’aggiudicazione di incarichi professionali con la pubblica amministrazione al massimo ribasso quando la base di partenza è definita già ai minimi previsti dai parametri di riferimento?
Equizzi Francesco si partecipa a rischio di sanzioni disciplinari per violazione dell’equo compenso?
Gemmiti Franco Chiedo se vi sia un corso di aggiornamento sull’equo compenso?
Studiio Tecnico Di Geometra Geom. Mauro Bianco Le pubblicità su Internet degli A.P.E. A € 50,00 rispettano l’equo compenso ed il codice deontologico dei geometri e di altre categorie ? E possibile sanzionare questo tipo di pubblicità. Anticipatamente grazie per a risposta
Studiio Tecnico Di Geometra Geom. Mauro Bianco E’ possibile farsi pagare il preventivo quando per compilarlo richiede uno studio anticipato del lavoro da svolgere che richiede tempo?
Monari Gianluca Buonasera, in funzione dell’abrogazione delle tariffe, come posso quantificare correttamente il compenso per un’attività continuata di direzione tecnica (in ambito SOA) per un’azienda con volume di affari di circa 10.000.000,00 €/anno? Esistono parametri di riferimento adeguati ovvero tabelle dalle quali prendere indicazioni?
Fontana Giuseppe Non avendo redatto incarico professionale, posso richiedere parcella?
Fontana Giuseppe Come quantificare le quantità e le qualità del lavoro senza tariffario? So che è una domanda alquanto stupida, ma è la base per determinare il compenso
Fontana Giuseppe una mail al committente con allegato il preventivo, può essere considerata come effettivo preventivo delle lavorazioni da eseguire?
Tepedino Leonardo Se il Comune o meglio il tecnico comunale indirizza i clienti verso un determinato studio tecnico cosa si potrebbe fare?
Tepedino Leonardo Se viene bandito un concorso con una graduatoria valida dove trovasi collocato al 2° posto l’aspirante concorrente che chiede di essere assunto e l’amministrazione ritira il bando ed aspetta la scadenza della graduatoria per riproporre il bando questo è lecito a subirlo?
Antico Luigi Buonasera, ho pattuito il compenso per la presentazione delle pratiche 110 entro i termini di presentazione (25/11/2022) al gestore che poi è venuto meno per mancata realizzazione di un accordo che lo stesso avrebbe dovuto fare con un istituto di credito. Il committente è il condominio o il gestore atteso che ho le procure da parte dell’Amministratore di condominio per la presentazione telematica?
Fagiani Marco Per quanto riguarda l’incompatibilità tra essere sindaco in un comune e svolgere nello stesso comune la professione di geometra, più che il codice deontologico sarebbe da applicarsi il T.U.E.L. D.lgs. 267/2000 che prevede l’incompatibilità tra libera professione e funzioni di sindaco e di assessore all’edilizia-urbanistica e lavori pubblici.
Sara Marco Nel caso di incarico con progetto firmato e presentato in comune è più facile avere il compenso?
Menichini Marco La legge Regione Lazio n.6 del 12 aprile 2019 inserisce l’equo compenso anche nei confronti dei privati tant’e che molti comuni non accettano pratiche edilizie senza la dichiarzione del professionista che sia stato completamente saldato…
Racca Marco UN GEOMETRA CHE RIVESTE LA CARICA DI SINDACO DI UN COMUNE , QUALI PROBLEMI CI SONO PER SVOLGERE L’ATTIVITA’ PROFESSIONALE
Simioni Marco Domanda su conflitto di interesse: sono assessore e nel comune dovo ho la delega non presento e firmo alcun tipo di progetto. Tuttavia anche se dirotto i miei clienti da un altro collega che svolge progettazione, direzione lavori, seguo e curo la mia clientela. Sono in conflitto oppure sono sul filo di lana?
Bizzarri Matteo in caso di divisione ereditaria in fase giudiziale che durano degli anni è difficile determinare gli onorari… come bisogna comportarsi?
Casella Matteo l’assicuraione professionale è obbligatoria anche se si rimane iscritti ma non si espletano attività di libera professione? .mi spiego meglio, l’obbligo dell’assicurazione professionale sussiste solo in relazione allo svolfimento di un’attività o comunque devo possedere un’assicurazione, a prescindere dal fatto che lavori o meno??
Marcato Matteo un collega puo insegnare presso un istituto tecnico e contestulmente essere libero professionista?
Ceccioli Maurizio Un collega ha fatta dichiarazione in assemblea che ha data origine ad una causa che dura dal 2010 ( ora in cassazione) Era mia intenzione, al termine del processo, fare denuncia penale per dichiarazione mendace. Devo proceder secondo Voi, tramite il collegio o direttamente in procura? ho comunque lasciato perdere per il semplice fatto che nessuno mi restituirà i denari esborsati e il malessere procovato.
Maistrello Maurizio E se la richiesta di presentare un progetto in contrasto con le normative viene dal committente? Anche se è stato avvisato.
Giuliani Mauro si possono svolgere prestazioni professionali a familiari senza compenso oppure direttamente a me stesso?
Bergamini Nicola esiste un termine entro il quale deve essere pagato il compenso rispetto al termine della prestazione professionale
Galeotti Nicola Alcune compagnie assicurative chiedono preventivamente di indicare il volume del fatturato…se questo non viene rispettato a consuntivo, la polizza copre lo stesso?
Demo Paolo E’ corretto che il CTU (Verdi) che da libero professionista presta consulenza ad un legale (Bianchi) ed a un collega CTP (Gialli) e questi giustamente pagano la consulenza a Verdi, e poi, in altra causa che non centra nulla con la consulenza prestata, ti ritrovi in sede di giudizio Verdi che presta la sua funzione di CTU e il legale Bianche e CTP Gialli consulenti di parte aversa?
Di Primio Paolo Anche tra professionisti è consigliabile redigere un lettera di incarico?
Festa Paolo Mario Nell’ipotesi di una CILA infedele posta in erssere da un altro professionista, può configurarsi come un adempimento?
Giordano Raffaele perdonatemi, per la collega che ha ditta e svolge libera professione, coma farebbe in caso sia Direttore dei Lavori ed Impresa Esecutrice, come fa a garantire che faccia gli interessi del committente e non della imprea. E’ controllato e controllore allo stesso tempo no?
Olivieri Roberto i crediti della deontologia vanno acquisiti una tantum o una volta ogni tre anni, dato che l’ordinamento non cambia?
Olivieri Roberto E’ possibile avere una bozza di contratto o dove si puo trovare con tutte le clausole elencate
Piozzi Roberto Svolgo attività di consulenza presso un ente religioso proprietario di immobili: Ci sono problemi deontologici rispetto all’ ente o rispetto all’ inquilino o ancora rispetto ai colleghi se accetto incarichi dagli inquilini degli immobili di prorpietà dell’ ente stesso? Grazie!
Antinucci Salvatore … nell’art. 20 si legge … la misura del compenso deve essere adeguata all’importanza dell’opera
L’urgenza richiesta per l’espletamento della prestazione può giustificare la misura del compenso (più elevato) anche se risulta non adeguato all’importanza dell’opera?
Nassano Salvatore se un professionista svolge attività di CTU in ambito giudiziario, successivamente, con la chiusura delle vertenza, vi è conflitto se una delle parti si affida all’ex CTU per incarichi che non hanno nulla a che fare con la vertenza?
Nassano Salvatore a riguardo dell’equo compenso quindi è possibile sottoscrivere ed accettare un contratto con un compenso iniquo e poi è possibile contestare la parte dll’onorario? e chiedere l’adeguamento del compenso? quanto sopra per non perdere il lavoro se si chiedesse subito un compenso più alto…
Simonelli Silva Io esercito come libera professionista oltre ad essere socia e legale rappresentante di un impresa edile nel mio caso c’è conflitto d’interesse? Nel caso presento un progetto e lo faccio eseguire alla mia impresa?
Campani Simona Se si ha l’incarico per un progetto, ma poi il cliente decide di non presentare la pratica perchè i costi sono maggiori rispetto al suo pensare, il compenso è comunque dovuto per il lavoro svolto?
Zinzani Stefano L’equo compenso si applica anche alle pubbliche amministrazione?
Mincolelli Thomas Un Geometra può essere Committente, Resp. Lavori, progettista, D.L., CSP e CSE e anche socio dell’impresa affidataria dei lavori?
Lupi Umberto Si conosce la percentuale di geometri iscritti albo profesisonale che hanno incarichi da i soggetti obbligati; penso che la maggior parte noi professinisti lavori per privati ed imprese di piccole dimensioni

14/11/2023

Buongiorno,
io sono un geometra iscritto all’albo ma non alla cassa in quanto non svolgo la libera professione.
Ho sempre fatto gli aggiornamenti previsti, ma mi domando se è necessario o se devo farli solo nel momento che andrò a svolgere la libera professione.
grazie

Buonasera, sono un membro del Consiglio di Disciplina del Collegio della Valle d’Aosta.
La questione è questa:
Premesso che ci siamo insediati da poco, in parte per via del Covid, in parte per via della comunicazione tardiva del Tribunale di Aosta.
Ciò premesso ci chiedevamo se, a distanza di ca 3 anni possiamo porre in essere dei provvedimenti disciplinare ai nostri colleghi morosi nei pagamenti della quota di iscrizione e/o con i crediti obbligatori, per il triennio scaduto (2018/20) insufficienti, ovvero se esiste una prescrizione nel comminare sanzioni, sospensioni o altro. grazie dell’attenzione, geom Roberto Vuillermoz

Ciao Stefano e benvenuto sul forum (qui ci diamo tutti del tu, ok?).

Sì, l’obbligo della formazione continua si applica per la sola iscrizione all’Albo, anche se non sei iscritto alla Cassa e non eserciti la professione.

Buongiorno collega, sono membro del Consiglio di Disciplina di Brescia. Per quanto riguarda i morosi cassa e gli inadempienti alla formazione, viene rilasciata una segnalazione dalla CNG dei soggetti verso cui procedere disciplinarmente. Consultatevi con Roma se non avete avuto questa comunicazione. Per quanto riguarda la quota di iscrizione al Collegio, la segnalazione dovrebbe partire dal Consiglio Direttivo. Per quanto concerne la prescrizione, ritengo che si debba applicare la prescrizione di legge, ovvero 10 anni. Cordiali saluti. Lariccia geom. Andrea

Buona Sera mi sono iscritto al Webinar del 06/12/2023, ma purtroppo per problemi personali non ho potuto partecipare alla diretta, ho guardato comunque lo stesso in differita, volevo chiedere se è possibile effettuare il test e ricevere i crediti professionali.
Grazie

Ciao Sebastiano, leggi qui:

Corso Deontologia di mercoledì 06/12/2023 - Istruzioni post-webinar