Ellisse d'errore

Buonasera egregi , nella lezione 7 del modulo 126 - Geodesia e Cartografia per Geometri - Mod. 1 - Richiami di Matematica e Teoria degli errori ( e negli altri corsi dove si fa riferimento) sono riportate le formule per calcolare i parametri dell’ellisse d’errore standard (a: semiasse maggiore, b: semiasse minore e φ azimut di a), che sono calcolabili in funzione delle varianze e della covarianza (delle coordinate ( σ2x, σ2y, σxy). Allego la figura estrapolata dalla lastrina.
Ellisse d’errore Lastrina 32 _Modulo 1 lezione 7.pdf (237,7 KB)
Non riesco a ricavarmi la formula , è possibile conoscere il procedimento per ricavarle.
Grazie per gli interessantissimi corsi del collegio, un grazie in particolare a Gianni Rossi e ai professori Surace e Maseroli
Antonio

Ciao Antonio, benvenuto sul forum (qui ci diamo tutti del tu, ok?) e grazie per le belle parole.

Per trovare la varianza / covarianza delle coordinate di un punto rilevato (cosa possibile solo in presenza di sovrabbondanza di misure) non c’è una “formula” ma un procedimento piuttosto complesso. Lo trovi spiegato in dettaglio al modulo 128 del corso (Mod. 3 - Posizionamento e Cartografia) alla lezione 8 dal titolo Posizionamento misto: Compensazione e errori nella quale il Prof. Surace sviluppa su Excel tutto il calcolo di un rilievo concreto. Naturalmente per comprendere questo calcolo dovrai aver dapprima assimilato le altre lezioni.

Grazie Gianni per la risposta , ti aggiungo che sto seguendo i tuoi/vostri corsi con “avidità” perchè li trovo interessantissimi, oltre te ringrazio i professori Surace e Maseroli per la capacità di rendere comprensibili argomenti che potrebbero risultare ostici ( vedi Derivate etc…)
Un saluto
Antonio