Fogli originali di mappa originali rasterizzati

Più che una domanda è una curiosità. Oltre che nella sua piattaforma dove è possibile reperire i Fogli originali di mappa originali rasterizzati ? Sto seguendo il corso “Casi pratici di riconfinazione - I edizione” visto che ne sono in qualche modo i protagonisti per il momento mi è venuta questa domanda. La ringrazio per l’eventuale risposta.

Ciao Mario e benvenuto sul forum (qui ci diamo tutti del tu, ok?).

Non mi è chiaro se per “fogli originali di mappa” intendi le mappe d’impianto (cioè quelle storiche di quando è nato il Catasto) oppure quelle attuali.

Se intendi le mappe d’impianto, queste sono state rasterizzate in due diverse epoche e soggetti. Per circa la metà delle Province la scansione è stata svolta dai rispettivi Collegi dei Geometri che hanno poi distribuito i file ai loro iscritti. Per le altre Province vi ha provveduto la SOGEI e la distribuzione avviene tramite le sedi provinciali del Catasto (che se le fanno pagare piuttosto care, ndr). Ti riporto qui il link al brano del mio libro Tecniche di riconfinazione in cui ho illustrato questa situazione:

La_situazione_della_scansione_delle_mappe_di_impianto_in_Italia.pdf

A seconda della Provincia, quindi, per avere un foglio d’impianto ci si deve rivolgere al Collegio dei Geometri o all’Agenzia delle Entrate di quella Provincia … oppure richiedere il foglio qui su www.topgeometri.it dove con ogni probabilità qualche collega te lo può inviare gratuitamente.

Se invece intendi la mappa attuale, oltre che consultarla su alcuni siti come questo, puoi richiedere i file dei singoli fogli (o estratti) sul servizio SISTER dell’Agenzia.

A presto.

Geom. Gianni Rossi
Cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@topgeometri.it
www.topgeometri.it

Buonasera.
Intendo ovviamente le mappe di impianto. Da quello che ho capito e da quello che ho letto nell’allegato che hai messo nel tuo post la mia provincia è molto in ritardo sulla rasterizzazione. Non mi è mai capitato di fare riconfinazioni che riguardassero una causa in corso. Diciamo che questo corso è stato per me il primo approccio a questa pratica. Se riesco vorrei seguire anche il corso precedente a questo in modo che spero riesca a colmare alcune lacune che ho.
Ho fatto la domanda perché nel corso trattavate il fatto dei avere i raster dei fogli di impianto come cosa normale, mentre cosi normale poi non è, almeno non per tutti, mi sono sentito ignorante perché non ero a conoscenza di poter avere questo supporto.
Grazie del post e della risposta.

Ciao Mario.

Tieni presente che le tabelle delle Province che hai visto nel brano del mio libro si riferiscono all’appalto SOGEI di diversi anni fa. Nel frattempo la scansione è stata realizzata e, come ti dicevo, ad oggi le mappe raster sono disponibili presso l’Ufficio Provinciale dell’AdE (sezione Catastale). Ho tuttavia notato che alcuni Catasti non sanno nemmeno di averle e tendono a sbolognarti dicendo che non le hanno. Ma non è così, bisogna essere parecchio insistenti a volte per riuscire ad averle.

Dopo 20 anni di rapporti con il Catasto ormai non mi meraviglio veramente di niente, trattano gli archivi come fossero gelosi di condividere le cose (e non voglio insinuare che alcuni non hanno semplicemente voglia di cercare). Fogli di impianto cartacei (copie) li ho consultati alcune volte senza problemi.