Frazionamento anno 2011 discordante

Buongiorno, espongo il mio caso di riconfinamento da TF anno 2011 in cui ho delle discordanze tra il mio rilievo in loco e l’elaborazione del libretto da ricostruire.
In sostanza se roto-traslo il mio rilievo ai quattro PF utilizzati (scarto tra PF di circa 3 cm RILIEVO/LIBRETTO) rilevo una discordanza di circa 1,95 mt rispetto ai punti vertice (spigoli di fabbricato) in prossimità del confine generato, viceversa se aggancio il rilievo ai punti vertice di conseguenza ho scarti superiori ai 2 mt sui punti fiduciali.
Domanda? quale è la procedura corretta da utilizzare?
Graze a chi mi risponderà.
Saluti
Eandi Geom. Marco

Ciao, Marco,
sono un anziano geometra, la procedura di cui parli non adatta allo scopo di determinare il confine di cui parli, tieni presente che il catasto non è probatorio, e non esiste una norma che imponga quali punti prendere a riferimento per determinare un confine tra due fondi in base a mappa catastale ( Cass. 16.5.1975 n.1898). l’ art. 950 c.c. testualmente dice: Quando il confine tra due fondi è incerto ciascuno dei proprietari può chiedere che sia deteminato in giudizio, ogni mezzo di prova è ammesso. In mancanza di altri elementi il giudice si attiene al confine delineato dalle mappe catastali Quindi, se i proprietari dei due fondi confinanti vogliano determamlinarlo in base a mappe catastali in via amichevole puoi riportare sul terreno il confine catastale senza cercare rototraslazioni e robe catastali, se invece vogliono che si detemini in giudizio, di solito il giudice utilizza l’ istituto del duplex incertae partes ( che, dal latino vuol dire dche vi sono due estensioni di terreno rese confuse dalla incertezza del confine) nel senso che il magistrato piglia per buone le estensioni riportate negli atti di acquisto che gli portano le parti. La disordanza tra il reale ed il mappale è dovuta ai valori di tolleranza che determinò la Giunta superiore del catasto ai tempi della formazione delle mappe cara