Geocat - come risolvere il blocco iniziale "Pulizia archivi"

Ciao a tutti,
a volte può accadere, specie appena installato Geocat su un nuovo computer, che appena lanciato il programma escano una serie di messaggi di errore (con testo in inglese) seguiti dall’avvertimento di attivare il menù File | Pulizia archivi. Questo è dovuto al fatto che il motore database utilizzato da Geocat non si è installato correttamente, oppure si è alterato.

Per risolvere, seguite questi passaggi:

  1. Digitate Pannello di controllo nella cella di ricerca di Windows, aprendo così il pannello, poi cliccate Disinstalla un programma alla voce Programmi:

  1. Si apre l’elenco dei programmi installati (in ordine alfabetico), individuate il programma BDE e attivate l’opzione Disinstalla dal menù che si apre con clic destro:

  1. Scaricate l’istallazione del BDE dal link che segue e lanciatelo con doppio clic:

setup_bde.exe

  1. Se vi esce l’avvertimento di Windows circa la pericolosità del programma, cliccate su Ulteriori informazioni e poi su Esegui comunque:

  1. Confermate l’esecuzione del programma anche agli eventuali avvertimenti successivi. Al termine dell’installazione il problema sarà risolto e Geocat partirà regolarmente.
1 Mi Piace