Il futuro della Formazione Professionale, in presenza oppure online?

Ciao Roberto,
su questo tema della formazione online o in aula abbiamo già discusso e, come ricorderai, io ho un’opinione molto diversa dalla tua, opinione che ho maturato dopo oltre ben 200 seminari sul posto (in tuta Italia) e oltre 5 anni di corsi online.

Non so quale formazione online segui tu, per cui questo tuo giudizio può essere corretto rispetto agli eventi che frequenti tu, ma non puoi estenderlo a tutta la formazione online. Come ti dicevo, ai corsi online che organizziamo noi c’è totale interazione, ciascun iscritto può parlare in voce sentito da tutti, sia dai docenti che dagli altri iscritti. Quindi c’è tutto il contradditorio che vuoi.

Anche gli scambi di idee sono garantiti. Noi, ad esempio, al termine della sessione effettiva apriamo un dibattito al quale, chi lo desidera, può rimanere per dire tutto ciò che vuole con noi docenti e gli altri iscritti che rimangono online. Molte volte questo dibattito si protrae anche per un’ora e passa oltre la fine della lezione effettiva.

Quanto agli scambi di idee durante le pause nei corsi in aula, ti posso garantire che in quei momenti un docente che si è sobbarcato 3 ore di relazione non vede l’ora di andare a prendersi una boccata d’araia, rilassare le corde vocali, bere un caffé e fare pipì. Motivo per cui gli “scambi di idee durante le pause” sono sempre molto stringati e frettolosi.

Ti ripeto, tu stai parlando della formazione online che segui tu, che capisco essere molto carente su questi aspetti. Quella che teniamo noi ci permette di passare lo schermo ad un iscritto il quale può così mostrare a tutti qualsiasi documento: disegni, grafici, elebaorati, foto e quant’altro, parlandoci sopra con tutti.

Con tutto ciò non sto dicendo che la formazione sul posto sia da soppiantare. Io stesso quando vengo interpellato dai Collegi continuo a tenere seminari in aula. Tuttavia non c’è dubbio alcuno che la formazione online ha talmente tali e tanti vantaggi che si affermerà sempre di più. Poi, come dico sempre io, la qualità dipende sempre da chi tiene in mano il manico e non dallo strumento utilizzato.

Toglimi una curiosità, ma quali corsi online frequenti che non ti danno la possibilità di intervenire?