Il futuro della Formazione Professionale, in presenza oppure online?

Ciao Roberto,
rispondo ai due tuoi passaggi qui sotto, ma invertendoli come ordine.

Non è vero, non tutti i corsi online sono così. In quelli che teniamo io, Sergio Ivaldi e Corrado Brindani, ad esempio, diamo larghissimo spazio all’interazione con i partecipanti i quali possono intervenire (anche in voce) quando vogliono. Se garantisci questo colloquio costante durante il webinar, non c’è molta differenza rispetto agli eventi in aula. Anzi, ti dirò di più, nei webinar online i partecipanti sono molto più disponibili al dialogo perché sanno di non essere visti e riconosciuti dai colleghi. In aula invece molti si sentono in imbarazzo ad intervenire, vuoi per semplice timidezza, vuoi perché essendo tra colleghi della stessa zona hanno la soggezione di dire qualcosa che gli faccia fare brutta figura.
A noi capita ad ogni webinar di sforare i tempi anche di un’ora proprio perché rimaniamo lì a dibattere con gli iscritti.
Come dicevo a Carlo, non è tanto il mezzo divulgativo adottato a fare la differenza.
A fare la differenza sono sempre e solo le persone.

Sono d’accordo, ma è sempre l’iscritto che deve avere una sua coscienza critica, perché è ovvio che se il docente spiega una sua metodologia è perché lui è convinto della bontà della stessa. Sempre ai nostri corsi (ma non prenderla come un’auto-celebrazione, è solo per dibattere la tua considerazione) io Sergio e Corrado esordiamo dicendo che non ci sentiamo affatto dei docenti ma semplicemente colleghi che vogliono condividere la loro esperienza e competenza. Per questo lasciamo ampio spazio al dibattito. A volte ci è capitato anche qualche iscritto che ha espresso apertamente di non essere d’accordo con quanto da noi esposto. Non c’è nessuna differenza rispetto ai corsi in aula da questo punto di vista, se non quella, ma positiva, che online gli iscritti intervengono molto di più che in aula (se gli dai la possibilità di farlo, ovviamente).

Poi, ripeto, sta sempre al discente verificare con altri corsi/docenti se esistono metodologie alternative che magari ritiene più corrette rispetto a quelle sentite in corso da un singolo docente.

È un po’ come quando vai a farti una visita medica specialistica e il medico ti dà la sua diagnosi. Sta sempre a te decidere se fidarti di quella o andare a consultare un altro specialista per vedere se coincide o meno.