Import rilievi da file DAT di Pregeo

Ciao a tutti,
in queste ultime settimane ho ricevuto diverse richieste di sviluppare l’import su Geocat di rilievi esportati da nuove marche/modelli di strumenti, sia TS che GPS, non presenti nella lista di cui al menù Configurazione | Strumento del programma.

Purtroppo i tanti impegni che mi si sono accumulati in questo periodo (corsi di www.corsigeometri.it) mi hanno finora impedito di procedere con questo lavoro e di questo mi scuso con gli interessati. Fortunatamente a partire da oggi mi sono ricavato il tempo necessario e conto quindi di sviluppare gli import richiesti entro pochi giorni.

Nel frattempo mi sono accorto che qualcuno di questi nuovi utilizzatori di Geocat non è consapevole che i rilievi possono essere anche importati dal file DAT di Pregeo, un formato che quasi tutte le marche di strumenti esportano proprio perché è diventato di fatto lo standard di interscambio per i lavori topografici catastali. A beneficio di questi utenti desidero quindi descrivere di seguito come importare in Geocat un rilievo salvato su file DAT di Pregeo.

  1. Aprire un nuovo rilievo attivando il menù File nuovo o cliccando l’icona Nuovo:

  2. Cliccare l’icona Importa da Pregeo, si apre la finestra di selezione dei file.

  3. Selezionare il file DAT desiderato.

A questo punto il file DAT verrà importato su Geocat su diverse tabelle a seconda delle rilevazioni in esso contenute.

Con riferimento alla schermata sopra riprodotta, tali tabelle possono essere una o più delle seguenti:

  • rilevazioni TS: tabella azzurra per la parte celerimetrica rilevata con TS;

  • rilevazioni GPS: tabella gialla per le baseline GPS;

  • Allineamenti: tabella verde per i normali allineamenti a squadro, ma anche per gli allineamenti per intersezione utilizzati nei rilievi GPS per la determinazione, mediante due punti ausiliari, degli spigoli di fabbricato non rilevabili direttamente.

  • pseudo-livellazioni dal mezzo o da un estremo: tabella rosa (dal mezzo) o azzurro carico (da un estremo) per definire la quota altimetrica ai punti non rilevati direttamente di cui sopra.

  • contorni: tabella ocra contenente i corntorni definiti nel file DAT (righe 7).

Ad import concluso (ci mette una frazione di secondo), è quindi possibile procedere a tutte le elaborazioni previste dal prgramma (calcolo, disegno CAD, ecc.).