Import rilievi GPS da ALPHA GEO L2

Ciao Valerio,
capisco che per te diventa più semplice interpellare me, ma dovresti invece accertarti con chi ti ha venduto lo strumento su quali dati vengono esattamente registrati. Ti spiego, nei file CSV che mi mandi sono indicate due altezze antenna, Altezza antenna e Altezza antenna_1 con due valori diversi, come vedi da questo tuo file CSV (aperto su Excel):

Domanda n. 1: qual è il valore corretto da considerare? Io ho ipotizzato che sia il primo, ma non è detto che sia così e, anzi, vedo che la differenza di 9.8 cm di cui parli tra i due spigoli del tombino corrisponde proprio alla differenza tra le due altezze. È una coincidenza o c’è qualcosa che ci sfugge?

Ad ogni modo, come dici tu, la differenza di circa 2 m è dovuta al fatto che nell’import io importavo anche l’altezza antenna della stazione, come puoi vedere con doppio clic sulla 100 a import avvenuto:

Domanda n. 2: perché devo considerare a zero l’altezza strumentale della stazione se invece questa è debitamente registrata nel file?

Ad ogni modo, per il momento ho modificato l’import azzerandola in automatico, ma non è detto che questo possa essere corretto solo in questo caso e non in altri. Per questo ti consiglio caldamente di verificare il tutto con chi ti ha venduto lo strumento. Io non posso procedere per tentativi a interpretare i dati del file, ci perdo un sacco di tempo e non è detto che li interpreto correttamente.

Scaricati il setup aggiornato dal link che segue e installalo con doppio clic.

Setup_Import_Dati.exe

Valerio, continua a scrivere qui sul forum senza mandarmi mail. Se vuoi sapere come inserire immagini o allegare file, leggi la:

Guida all’utilizzo del forum