Libretto crediti formativi F.Lgs. 81/2008 (coordinatore sicurezza)

Ciao Gianni,
riguardo l’aggiornamento del Libretto dei crediti formativi (il mio ha esaurito le pagine) inerenti l’incarico di coordinatore, è sufficiente avere in archivio gli attestati di frequenza ai vari moduli e verificare il caricamento al SINF, o serve recarsi al Collegio di appartenenza e richiedere un nuovo libretto?
Grazie

Ciao Roberto,
l’attestazione delle ore di aggiornamento Sicurezza e i CFP della formazione geometri sono due cose distinte. Per dimostrare di aver sostenuto le 40 ore ai fini del mantenimento del ruolo di responsabile Sicurezza ti basta conservare gli attestati rilasciati dal nostro Collegio ed esibirli in caso di controlli. Per i CFP ai fini della formazione continua siamo noi del Collegio di Padova che li caricheremo sul portale SINF del CNGeGL (questo avverrà in Luglio 2023 per tutti i corsi superati al 30/06/2023). Non mi è chiaro di quale libretto cartaceo parli perché da quando è stata istituita la formazione obbligatoria l’unico libretto valido è quello online sul portale SINF del CNGeGL che viene aggiornato in automatico quando l’ente erogatore dei corsi ti carica i CFP.
Resto a disposizione per eventuali altre informazioni.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it

Ciao Gianni,
il libretto di cui parlo è un “libretto” cartaceo che ci aveva consegnato il Collegio di Vicenza in occasione di un corso di aggiornamento fatto credo nel 2010.
Ciao Gianni ti rinrazio e colgo l’occasione per augurarti Buona Pasqua

Buonasera Gianni,
mi inserisco in questa conversazione per chiedere se ai fini di controlli basta esibire gli attestati dei singoli moduli (quindi i 10 attestati), o se dobbiamo aspettarci l’erogazione di un attestato unico riferito al superamento del corso di aggiornamento per Coordinatori per la Sicurezza.

Ti ringrazio in anticipo per la delucidazione

Enrico Quatraro

Ciao Enrico e benvenuto sul forum (qui ci diamo tutti del tu, ok?).
Sì, ai fini dei controlli devi conservare ed esibire i 10 attestati che certificano la maturazione delle 40 ore. Non ne rilasciamo uno complessivo proprio perché ci sono molti colleghi che, avendo maturato già delle ore con altri eventi, frequentano solto alcuni dei nostri 10 moduli.

Tutto chiarissimo, grazie mille Gianni