Linee verdi in un TM del 1988

Buongiorno a tutti, mi trovo a verificare un confine. Tra tutti gli atti di aggiornamento che ho reperito, trovo anche un Tipo mappale su cui oltre al fabbricato inserito in riga rossa, trovo delle righe verdi. Vi chiedo cosa possano rappresentare e se ce una circolare o una direttiva dell’Agenzia che mi chiarisca questo.
grazie Stefano

Dalle mie parti le linee in verde rappresentavano le linee rosse di un vecchio tipo non in atti, ovvero la mappa di visura non era aggiornata, capitava saltuariamente con inserimenti d’ufficio di qualche ente se non ricordo male, si citava “in verde le modifiche apportate con mod. n… del…” Saluto

La linea verde corrispondeva ad un Tipo di Frazionamento preventivo che bisognava confermarlo ogni sei mesi fino a quando si stipulava un atto di compevendita o altro.

Francamente non vedo cosa c’ entri una linea verde in mappa con il confine sul terreno. I diritti reali si esercitano sui due terreni dai rispettivi peropretari, quindi sono cazzi loro quelli di far tracciare il confine incerto in base ai loro rispettivi diritti reali maturati nel tempo sui loro appezzamenti di terreni. Cordialità

La risposta di Nino è sostanzialmente sul pratico.
Proverei a fare una indagine se la linea è stata riportata in mappa regolarmente, e se c’è significa che i diritti sono stati resi da un atto (compravendita o divisione ereditaria o divisione testamentaria o altro).
Da tale atto sicuramente sono riportati gli estremi del Tipo di Frazionamento. Da questo puoi verificare il confine. Comunque gli estremi del TF dovresti trovarli anche sul TM, o meglio fare una visura storica.

Buongiorno, se orendi il libretto di campagna puoi vedere a cosa si riferisce, in genere le linee verdi identificano il collegamento tra punti fiduciali, ma possono essere usate per indicare posizionamenti errati o fabbricati e recinzioni esistenti, in modo tale che non si vedano sulle mappe, ma risulti solo la rettifica …però questo era molto in uso con Pregeo 7…

Non vorrei dire una stupidaggine, ma le linee verdi non sono i lati del triangolo fiduciale utilizzato nel rilievo? Può essere che l’oggetto del rilievo fosse prossimo ad un lato del triangolo e quindi ti ritrovi una linea verde nella grafica del rilievo?

Arrivo tardi, ma provo a ricordare …

Mi sembra che con la versione 7 di Pregeo (negli anni 90) nelle “righe tipo 7” per la vettorizzazione della nuova geometria era possibile indicare anche il colore verde con la lettera V, che evidenziava le discordanze di mappa e (mi pare con la versione 7.50) il poligono fiduciale d’interesse.
Quindi nel campo di definizione della linea: VC = Verde Continua, VT = Verde Tratteggiata …

Non ricordo quando fu tolta l’opzione, non c’era in Pregeo 8 (anni 2000).

Cordialità

Ho memoria anch’io di aver visto (utilizzato non ricordo) vari tipi con contorni VT (verde tratteggiato) per evidenziare scostamenti rispetto alla mappa o particolari che il tecnico riteneva utile riportare nel libretto pregeo.
Non ho evidenza però di normative, circolari o istruzioni in merito.