Livella laser, metro laser o quale strumento di misurazione si può usare in questi casi?

Premetto subito che non sono geometra quindi non mi intendo molto di queste cose.
Non so se questo è il forum giusto su cui chiedere informazioni a riguardo (e spero di aver scelto la sezione giusta) ma non so dove altro chiedere.

Devo misurare delle cabine di camion e veicoli vari per prendere appunti, fare blueprints ecc. che mi servono per creare modelli 3D.

In situazioni come quella rappresentata qui: https://i.imgur.com/10NG9dC.jpeg

dove devo trovare la misura della linea 2 (distanza tra un parafango e l’altro più o meno) che però ha uno sbalzo rispetto alla larghezza della cabina nella parte frontale (linea 1) quindi devo prendere una misura come rappresentato dalle linee rosse dove devo estendermi ad esempio dal centro della cabina nella parte frontale e poi trovare la linea che a 90° coincide con l’inizio della linea 2 da misurare.

Io non sono esperto di questi strumentazioni di misura, non so se serva qualcosa di particolare ad esempio con laser ecc.
Qualcuno saprebbe aiutarmi?

Secondo me dovresti RIPORTARE A TERRA su un pavimento orizzontale le proiezioni dei punti che ti inseressano utilzzando una livella torica (quella classica che utilizzano i muratori che che abbia almeno la lunghezza necessaria per far toccare il pavimento con i vari punti del camion).

Una volta che avrai riportato a terra (sul pavimento) tutti i punti che ti intessano, sposti il camion e potrai ricavarti tutte le rispettive misure con un semplice metro o rollina metrica.

Semplice a farsi, e precisione ottimale.

P.S. Fermo restando, se ho capito bene il tuo quesito. :slight_smile:

Buona giornata

Citazionedovresti RIPORTARE A TERRA su un pavimento orizzontale le proiezioni dei punti che ti inseressano utilzzando una livella torica
Una volta che avrai riportato a terra (sul pavimento) tutti i punti che ti intessano, sposti il camion e potrai ricavarti tutte le rispettive misure con un semplice metro o rollina metrica.

La procedura che mi hai spiegato potrebbe essere utile, ma il problema è che non sempre posso far spostare i mezzi a mio piacimento e, soprattutto quando sono mezzi nuovi, meglio se non attacco troppe cose alla carrozzeria perché i proprietari non sono molto contenti.

Poi potrei utilizzarlo per le parti più sporgenti ma non per quelle che ad esempio hanno una rientranza rispetto al perimetro standard della cabina.

Per la livella facendo una ricerca online ne ho trovate al massimo lunghe 100/120cm.
Ci sono delle aste “telescopiche” che arrivano fino a 5 metri ma non sono delle vere e proprie livelle quindi non so se si riesce a posizionarle perfettamente perpendicolari al terreno.