Mappe di impianto Prov. di Varese

buongiorno, qualcuno sa dirmi come reperire le scansioni delle mappe di impianto della provincia di Varese? mi sono recato all’Agenzia del Territorio ma nessuno mi ha saputo aiutare…

Ciao Antonio,
le mappe d’impianto sono state rasterizzate in due diverse epoche e soggetti. Per circa la metà delle Province la scansione è stata svolta dai rispettivi Collegi dei Geometri che hanno poi distribuito i file ai loro iscritti. Per le altre Province vi ha provveduto la SOGEI e la distribuzione avviene tramite le sedi provinciali del Catasto (che se le fanno pagare piuttosto care, ndr). Ti riporto qui il link al brano del mio libro Tecniche di riconfinazione in cui ho illustrato questa situazione:

La_situazione_della_scansione_delle_mappe_di_impianto_in_Italia.pdf

A seconda della Provincia, quindi, per avere un foglio d’impianto ci si deve rivolgere al Collegio dei Geometri o all’Agenzia delle Entrate di quella Provincia come hai fatto tu. Non mi sorprende che all’Agenzia non ti abbiano saputo aiutare perché ho notato che negli Uffici di diverse province non sanno nemmeno della disponibilità delle scansioni e quindi tendono a “sbolognarti” dicendo che loro non le hanno. Ti consiglio quindi di tornarci e insistere.

In alternativa prova a richiedere il foglio qui sul forum perché può essere che qualche collega ce l’abbia e possa inviartelo.

A presto.

Geom. Gianni Rossi
Cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@topgeometri.it
www.topgeometri.it

ciao Gianni,
sono possessore del tuo libro e cerco di operare sempre nella maniera più corretta, ma non è per nulla semplice.
Mi sono rivolto anche al collegio, la risposta è stata che il collegio non ha l’autorizzazione per il rilascio delle mappe di impianto in formato immagine e che posso visionarle presso l’Archivio di Stato di Varese previo appuntamento…

Ciao Antonio,
può darsi che per Varese ci sia una situazione particolare, ma sono molto scettico se credere a quanto ti hanno detto circa la sola possibilità di visionarle presso l’Archivio di Stato di Varese. Ti dico questo perché ho appurato che nelle altre Province limitrofe a quella di Varese, esempio Como e Lecco, le scansioni delle mappe d’impianto (anch’esse Teresiane come quelle di Varese) sono disponibili ai geometri. Io stesso ne ho ricevute da colleghi di quelle Province per sviluppare alcuni casi di riconfinazioni trattati ai corsi o sui libri (leggi, ad esempio, sul libro Tecniche di riconfinazione il capitolo 4.4 - Mappe Teresiane prive di coordinate – Lombardia a pag. 662). E ne ho ricevuta anche una della provincia di Varese (Comune di Marchirolo) che ho utilizzato per applicare la georeferenziazione Trilaterale (la trovi a pag. 327 del libro). Questa mappa me l’ha gentilmente fornita il geom. Ermanno Porrini che, in qualità di dirigente del Collegio di Varese, all’epoca ha collaborato con me per l’organizzazione di un seminario sul tema delle riconfinazioni.
Credo quindi che se ti rivolgi a qualche collega, come Ermanno o altri, che hanno già affrontato la questione, riuscirai ad avere la mappa che ti interessa.